Monte Isola, da sabato potranno sbarcare solo 80 bici. Protestano le associazioni

Monte Isola Il provvedimento valido fino al 18 settembre. Alle critiche di Legambiente si unisce la Fiab di Cremona. Il sindaco: «Da noi nessun intento punitivo, puntiamo a salvaguardare la sicurezza di turisti e residenti».

Senza automobili, ma anche senza biciclette. A Monte Isola da sabato 16 luglio fino a domenica 18 settembre, dalla terraferma potranno sbarcare al massimo 80 biciclette al giorno, che siano muscolari oppure elettriche. Non rientrano nel conteggio le bici affittate nei punti noleggio di Peschiera, Maraglio e Carzano, né quelle messe a disposizione dei propri ospiti dalle strutture ricettive dell’isola. L’anno scorso il provvedimento era limitato a 20 giorni, quest’anno è triplicato.

Le reazioni

La decisione ha provocato molte reazioni contrarie. Alle critiche espresse da Legambiente Basso Sebino si aggiunge ora la voce della Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta, di Cremona. «Non sono però comprensibili i pretestuosi appelli alla sicurezza e tale misura restrittiva - ha scritto il presidente Piercarlo Bertolotti -. C’è forse una “differenza di pericolo” tra una bici trasportata dal traghetto rispetto a una noleggiata sull’isola senza nessuna limitazione? Solo 80 bici in entrata sulle oltre 300 bici giornaliere del periodo significa spingere surrettiziamente turisti e visitatori verso il noleggio a Monte Isola che non è plafonato».

Il sindaco

«Le scelte sbagliate del Comune riducono l’immagine di isola sostenibile, moderna ed europea. Auspichiamo un confronto approfondito con l’Amministrazione basato su numeri e fatti concreti», conclude Bertolotti. Di diverso parere il sindaco Turla: «Il provvedimento che limita il numero delle biciclette che possono essere portate nel nostro territorio è rivolto a salvaguardare la sicurezza di coloro che frequentano l’isola. Non ha nessun intento punitivo, osserviamo un accesso regolare e costante al sito di visitlakeiseo.info per prenotare la possibilità di venire con 80 biciclette nei prossimi 2 mesi e questo ci rassicura sulla bontà della nostra decisione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA