Ok allo skipass unico Foppolo-Carona
Da lunedì si parte, ecco tutte le info

Alla fine, quell’accordo che fino a poche settimane fa sembrava difficile raggiungere, è arrivato in extremis. A soli tre giorni dall’apertura degli impianti di risalita deciso uno skipass unico nel comprensorio di Foppolo e Carona.

Le società di gestione di Foppolo (Belmont, Devil Peak di Giacomo Martignon e Sacif di Marco Calvetti) e Carona (la «Sviluppo Monte Poieto» di Stefano Dentella) si divideranno al 50% gli utili degli skipass che saranno venduti per l’utilizzo di tutte le seggiovie del comprensorio. Ciascun gestore incasserà invece tutto quanto venduto dagli skipass limitati alla propria area.

Resterà infatti la possibilità di acquistare biglietti limitati ai singoli demani sciabili, Foppolo (Montebello e Quarta Baita) e Val Carisole (Alpe Soliva, Valgussera, Conca Nevosa) con l’avvertenza agli sciatori, ovviamente, di non portarsi sul versante opposto del comprensorio. Foppolo e Carona, infatti, sono infatti collegati tramite la seggiovia del Valgussera e relative piste che si incrociano al passo della Croce.

«Un traguardo sofferto - dice il sindaco di Foppolo Gloria Carletti - ma che fa bene a tutti, all’immagine del comprensorio e della valle, agli sciatori e ai due gestori. Restare divisi voleva dire tornare indietro di 30 anni con un danno di immagine enorme. Va dato atto dello sforzo che c’è stato da entrambe le parti, degli investimenti fatti e del buon senso che alla fine è prevalso. Vanno ringraziati per questo».

«Avere il comprensorio unito vuol dire portare migliaia di sciatori in più - commenta Ezio Berera, direttore marketing della Val Carisole - . La decisione fa bene a tutti, e innanzitutto si va incontro a quelle che erano le speranze degli sciatori».

In virtù della riduzione degli skipass vendibili causa restrizioni Covid, su tutto il comprensorio non potranno accedere più di 3.500 sciatori al giorno, numero comunque considerato buono dai gestori. Obbligo di distanziamento ai tornelli e di mascherina.

COME ACQUISTARE LO SKIPASS
Lo skipass unico per tutto il comprensorio si potrà acquistare online tramite il sito di Foppolo.ski oppure nelle biglietterie (Carona, Branzi e Foppolo). Per il solo comprensorio di Carona i biglietti si acquisteranno a Carona o Branzi, per Foppolo, invece, online o in biglietteria a Foppolo. Le indicazioni sui siti web dei due gestori: foppolo.ski e caronaskiarea.it).

Non saranno venduti stagionali (quelli già venduti stanno per essere restituiti) ma giornalieri o mezze giornate. Il giornaliero feriale adulto nella sola Val Carisole costerà 18 euro (25 euro il festivo); il giornaliero feriale adulto nella sola area di Foppolo costerà 15 euro (22 il festivo). Lo skipass unico feriale per sciare su tutto il comprensorio costerà 25 euro, 32 il festivo. Sia a Foppolo sia in Val Carisole funzioneranno anche i campi scuola con relativi tapis roulant. In queste ore si stanno mettendo a punto le piste: grazie alla grande quantità di neve scesa la Val Carisole aprirà praticamente tutte le piste (una dozzina), stessa cosa per Foppolo, con le piste e relative varianti che scendono dal Montebello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA