A Embedded World la scheda «fast» di Fae Technology

La fiera dell’elettronica. Una scheda elettronica assemblata e servita come un panino? Il paragone forse è un po’ azzardato, ma rende l’idea, ai profani dell’innovazione tecnologica, di come funziona MY Fast PCBA, la prima piattaforma on line tutta italiana dedicata alla quotazione in tempo reale e alla realizzazione dei prototipi di schede elettroniche.

Già disponibile sul sito di Fae Tecnology, Pmi innovativa specializzata in soluzioni per l’elettronica integrata con la sede produttiva a Gazzaniga quotata su Euronext Growth Milano, la piattaforma funziona attraverso innovativi algoritmi di intelligenza artificiale che permettono, a chi vi si approccia, di verificare in tempo reale la disponibilità di componenti elettronici sulle principali piattaforme di distribuzione, scegliere quindi tutto il necessario per la propria scheda, ottenere in pochi minuti un preventivo e ordinare il prodotto finito, attraverso un processo che prende molto dalle logiche dell’e-commerce, permettendo di ridurre in 4 passaggi un processo che solitamente si svolge in 14 tappe e una serie di intermediazioni.

In questi giorni l’azienda di Gazzaniga sta presentato la sua piccola rivoluzione, in grado di impattare soprattutto sul settore della prototipazione di cui riduce sensibilmente i tempi di produzione, all’Embedded World, il più importante appuntamento su scala globale dedicato al mondo dell’elettronica embedded, ospitato dalla Fiera di Norimberga in Germania.

«La tecnologia elettronica embedded è elemento abilitatore della trasformazione digitale e sostiene lo sviluppo dei macro trend più attuali - spiega Gianmarco Lanza, presidente e amministratore delegato di Fae Technology. - Tutto ciò che è connesso e «smart» implica l’utilizzo dell’elettronica: dall’elettrificazione dei trasporti all’efficientamento e alla digitalizzazione dell’industria, dalle rinnovabili alle strategie innovative per trovare soluzioni al cambiamento climatico, ambito su cui si registrano investimenti crescenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA