Gavazzi premiata per la ristrutturazione dello stadio del Real Madrid

IL RICONOSCIMENTO. Il progetto ha vinto il premio per la categoria «Building & Civil Engineering» all’interno delle premiazioni per i Jec Innovation Awards.

Importante riconoscimento per la Gavazzi Tessuti Tecnici, azienda con 142 anni di storia nel Lecchese e sedi a Calolziocorte ma anche a Cisano Bergamasco (associata a Confindustria Bergamo) ed Arcore. La società, che ha 180 dipendenti, è stata premiata come partner di Nanotures per il progetto sul rifacimento della copertura del tetto del Santiago Bernabéu, leggendario stadio del Real Madrid. Il progetto ha vinto il premio per la categoria «Building & Civil Engineering» all’interno dei «Jec Innovation Awards», prestigioso riconoscimento a livello internazionale nel mondo dei materiali compositi.

I tessuti in fibra di vetro sono serviti per la produzione di travi leggere, lunghe 75 metri, che hanno semplificato il processo di sollevamento e installazione; riducendo significativamente il peso e il consumo di energia dei motori, che servono per aprire e chiudere completamente il tetto retraibile dello stadio in meno di 15 minuti. I lavori di ristrutturazione dello stadio sono ancora in corso e a febbraio sono state installate le 36 travi leggere: fungeranno da supporto per la struttura mobile del tetto che proteggerà l’intero stadio dal vento e dalla pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA