La colazione? Novità in Borgo Palazzo
Dalla pasticceria a casa e in ufficio

Siete di corsa e non potete passare in pasticceria prima di andare in ufficio oppure è domenica, non volete uscire presto e volete concedervi una ricca colazione mentre siete ancora in pigiama? La Pasticceria Sant’Anna vi porta caffè, cappuccio, spremuta, yogurt e brioche.

La Pasticceria Sant’Anna, nella omonima piazza, a due passi dal centro di Bergamo, è luogo di incontro e ristoro da anni, probabilmente da secoli (il palazzo è del Settecento). Da alcuni mesi, con la nuova gestione dei fratelli Darwin e Alioscha Foglieni (sì, gli stessi che molti buongustai conoscono protagonisti, uno in cucina e uno in sala, al vicino ristorante «Giopì e Margì», in Borgo Palazzo), è arrivata un’aria nuova.

Rinnovate e abbellite le due sale e ammodernato il vasto laboratorio, innovativa è anche l’offerta, con idee giovani, come ad esempio l’offerta del «Delivery breakfast», una ricca colazione consegnata direttamente a casa o in ufficio.

Siete di corsa e non potete passare in pasticceria prima di andare in ufficio oppure è domenica, non volete uscire presto e volete concedervi una ricca colazione mentre siete ancora in pigiama? La Pasticceria Sant’Anna, dalle 8,30 alle 11, dal martedì alla domenica compresa, vi porta: caffè espresso o cappuccino, 1 brioche freschissima, 1 spremuta di arance, 1 yogurt fresco naturale. Costo: 6 euro se preferite il caffè, 7 se preferite il cappuccino. Il tutto viene consegnato in materiale a perdere che mantiene caldo e freddo, entro un chilometro di raggio dalla pasticceria. Per info e prenotazioni 035/238406 - 347/4265045 - [email protected].

Pasticceria Sant’Anna è diretta da Isabella Plebani, moglie dello chef Darwin Foglieni, pasticciera e cuoca lei stessa, che si avvale di quattro collaboratori con in testa Paolo Brambilla, figlio d’arte e con lunga esperienza anche all’estero.

Pasticceria Sant’Anna apre alle 7 e resta aperta sino alle 20, chiusa il lunedì. Si incomincia con le colazioni, si continua con gli aperitivi (con piacevoli stuzzichini) e si arriva all’offerta del pasto di metà giornata, con un menù corto ma che varia tutti i giorni. Ricca ovviamente la proposta di piccola pasticceria e di torte, mentre vanno forte anche le centrifughe di frutta e verdura. Altro punto a favore della nuova gestione è la programmazione di eventi di vario genere.

Intenso il programma di ottobre. Il 4 ottobre partirà il corso di disegno base, ogni martedì per tre mesi dalle 18.30 alle 20. Verranno trattate le nozioni basilari del disegno, anatomia, prospettiva, disegno dal vero. E’ un corso leggero, divertente e versatile, che fornisce tutti gli elementi di base del disegno. Da portare: la matita HB e 2B, il blocco note da disegno bianco A4, la gomma pane.

Dal 7 ottobre sono programmati quattro incontri del Circolo letterario, ore 10-11,30. Con i libri si esplorano città in cui non si è mai stati, si conoscono persone con le quali non si è mai parlato, si vivono le tradizione del passato e i costumi di culture differenti. Dal 7 ottobre ci si incontra ogni 3 settimane per discutere insieme della parte del libro letto a casa che più ha emozionato.

Dal 13 ottobre corso di profumeria naturale, ore 15-17,30 oppure dalle 18.30 alle 21. Nel corso si impara a comporre profumi personalizzati con materie aromatiche di facile reperibilità. Usando solo prodotti naturali, si impara l’uso degli oli essenziali per creare un profumo unico per sé o come regalo per amici.

Il 19 ottobre, ore 18,30, inaugurazione della mostra «Aperitivo con gli artisti». Ad ogni quadro esposto verrà abbinato un pasticcino elaborato per l’occasione. Entrata gratuita e aperitivo offerto. La mostra resterà aperta sino all’8 novembre.

Serate a tema: il 12 ottobre, ore 20, il primo incontro al Ristorante Giopì e Margì in collaborazione con la cantina Aldeno del Trentino. Saranno degustati i vini della cantina guidati dal sommelier Riccardo Piazzoli in abbinamento ai piatti di Darwin Foglieni. Il 26 ottobre (in Pasticceria Sant’Anna con piccoli stuzzichini) saranno protagoniste le Cantine Volpi del Piemonte. I posti sono limitati, la prenotazione obbligatoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA