Al via il 26 settembre i lavori per la ciclabile tra Stezzano e Colognola

Il cantiere. La nuova pista collegherà, in sicurezza, il Kilometro Rosso e Stezzano con il quartiere di Colognola. Zenoni: quest’anno investiamo sulle connessioni mancanti.

Parte il prossimo 26 settembre, in concomitanza con la conclusione della Settimana Europea della Mobilità 2022, il cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclabile destinata a collegare il Kilometro Rosso e Stezzano con il quartiere di Colognola. La pista consentirà l’ingresso in città da Stezzano, raggiungendo in sicurezza il quartiere di Colognola, grazie al nuovo tratto ciclopedonale che da via per Azzano si snoderà fino alla strada Cascinello, alle porte del parco scientifico tecnologico del Kilometro Rosso. Il Comune di Bergamo realizzerà una ciclopedonale larga tre metri lungo la via Stezzano.

I lavori per la nuova pista ciclabile inizieranno in concomitanza con la conclusione della Settimana Europea della Mobilità 2022

«Dopo i tanti interventi degli ultimi anni per rafforzare l’ossatura della rete ciclabile cittadina, – spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni – quest’anno si è scelto di investire soprattutto sulle connessioni mancanti. Il quadro della ciclabilità è in forte evoluzione e il 2022 si preannuncia ricco di interventi, oltre a quelli infrastrutturali. Abbiamo aperto finalmente la velostazione e avviato il nuovo servizio di bike sharing, realizzato ulteriori rastrelliere in città e prevediamo l’imminente posa dei bike-box, siamo al lavoro per concludere il nuovo progetto di segnaletica integrata con totem, cartelli e grafiche dedicate, abbiamo lanciato una campagna di promozione all’uso della bicicletta e infine stiamo concretizzando l’aggiornamento del biciplan».

L’intervento segue l’apertura della velostazione e il nuovo servizio di bike sharing. In vista anche l’aggiornamento del biciplan

«I progetti che stiamo realizzando in questo 2022 – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla – dimostrano l’approccio integrato che abbiamo adottato nella realizzazione del nostro Piano delle Opere pubbliche. L’implementazione della rete ciclabile in città negli anni scorsi ci ha consentito di realizzare una connessione tra Lallio e il centro città, tra Curno e Longuelo, tra Seriate e la stazione ferroviaria passando dalla fiera di via Lunga, oltre alla ciclabile lungo via King e a tanto altro ancora, in piena attuazione del biciplan, il piano decennale dello sviluppo ciclabile della nostra città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA