Almè si tinge di Rosa in attesa del Giro d’Italia

LA CURIOSITÀ. Di sera il palazzo comunale viene illuminato con il colore della kermesse ciclistica.

Si avvicina il Giro d’Italia numero 106 e il palazzo comunale di Almè, la sera, s’illumina di Rosa. Domenica 21 maggio, ci sarà la tanto attesa quindicesima tappa con partenza da Seregno alle ore 11.55 e arrivo a Bergamo alle ore 17 circa.

Sulla tabella di marcia la carovana pubblicitaria del Giro, che anticipa il passaggio dei corridori, prevede sette soste in terra orobica: Nembro ore 12.41 in Piazza della Libertà; Selvino ore 13.16 Piazza del Comune; Zogno ore 14.10 Piazza IV Novembre; Sedrina ore 14.30 in Piazza Comune; Almè ore 14.50; Bergamo ore 16 all’arrivo e Giroland alle 16.45 sul Sentierone. E passeggiando per le vie del paese si intravedono i negozianti che si stanno organizzando per colorare di rosa le proprie vetrine e rendere il paese più bello e accogliente.

Anche un gusto di gelato

Tra le varie iniziative in programma ce n’è una davvero golosa che si potrà gustare solo nella giornata di domenica 21 maggio ed è «Magia Rosa, ovvero il nuovo gusto di gelato ideato dal maestro gelatiere Ronald Tellini, titolare insieme alla famiglia del rinomato chiosco di gelato «Pandizucchero» di via Locatelli, per celebrare la corsa più bella e dura del mondo che, domenica 21 maggio, passerà dal comune di Almè ben tre volte (info sul sito www.giroditalia.it) e proprio in via Locatelli, alle 14.50, sosta ufficiale della carovana pubblicitaria.

Stiamo parlando di oltre un centinaio tra ragazzi e ragazze che animeranno l’attesa con balli, coreografie e distribuzione di gadget vari ai presenti. Sarà una vera e propria festa nella festa tra colori, musica, sapori e profumi. E a proposito di sapori Ronald Tellini ci svela che «Magia Rosa è un gusto speciale creato per festeggiare quella che sarà una giornata indimenticabile. Per la prima volta vedremo sfilare i corridori per ben tre volte e per la prima volta la carovana sosterà qui, nel nostro paese e da grande appassionato di ciclismo ne sono veramente felice. Sarà magia allo stato puro e da qui nasce il nome “Magia Rosa”. Aspetteremo insieme il Giro e potrete gustarvi (a partire dalle ore 12) la limited edition, ovvero gelato al latte con lamponi spolpati al profumo di rose rosse. Il nostro gelato è artigianale e lo prepareremo al momento. Quindi niente paura!». Il cuore di Ronald è così grande che omaggerà i ragazzi e le ragazze della carovana con un cono o una coppa gelato: «È un modo per ringraziarli e rendere indimenticabile anche la loro sosta qui nel nostro paese - dice sorridendo lo chef Ronald, uno sguardo d’intesa con il figlio Jason e aggiunge -. Con dolcezza, ovviamente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA