Curno, stop ai «rally» sulle rampe del centro commerciale: sbarre al parcheggio

Dalla scorsa primavera i residenti si erano mobilitati contro le «corse notturne». Dopo le transenne rimosse, installate le barriere.

Corse all’impazzata sulle rampe, frenate improvvise, e tanto chiasso: ora c’è un chiaro, nettissimo stop alle nottate dei protagonisti di «rally» improvvisati (e non autorizzati) al centro commerciale di Curno. I giovani che nelle ore notturne e soprattutto nei fine settimana si ritrovano su quell’asfalto nuovo, liscio, alla guida di auto lanciate a tutto gas sulle rampe del nuovo parcheggio troveranno barriere che bloccheranno l’accesso al multipiano del centro commerciale. E si tratta di barriere solide, non le transenne che proprio per ovviare all’utilizzo notturno del parcheggio da parte di questi «piloti» erano state installate nelle scorse settimane e che puntualmente venivano spostate dai protagonisti dei «corse notturne».

«Questa situazione al parcheggio del centro commerciale di Curno stava diventando problematica sia per i cittadini che abitano nella zona, oltre che a essere altamente rischiosa per gli automobilisti stessi, per il pericolo di restare vittime di incidenti – spiega il sindaco di Curno Andrea Saccogna – . Abbiamo coinvolto e sensibilizzato la direzione del centro commerciale, che si è resa disponibile a cercare di risolvere questa situazione e recentemente ha fatto installare a sue spese le barriere e stabilito l’orario di accesso. Confidiamo che queste possano fermare l’utilizzo del parcheggio del piano rialzato dove alcuni automobilisti s’improvvisano piloti, altrimenti prenderemo altri provvedimenti».

Gli interventi messi in atto dal centro commerciale, che ha anche fissato l’accesso al parcheggio dalle 6,30 alle 22, allineando gli orari del multipiano all’attività di inizio e conclusione delle attività commerciali».

I «rally improvvisati» sulle rampe del centro commerciale erano diventati oggetto di una mobilitazione sin dalla scorsa primavera, quando i residenti di Curno della zona vicina alla struttura e anche di altri paesi vicini hanno cominciato a lamentarsi: il rombare delle auto, le frenate, le sgommate in piena notte sulle rampe e lungo gli accessi viari vicini ai parcheggi erano un costante disturbo alla quiete pubblica. I cittadini avevano coinvolto sia i carabinieri che il Comune di Curno e la direzione del centro commerciale. I militari dell’Arma di Curno, a seguito delle chiamate dei cittadini, erano anche intervenuti a più riprese, individuando e multando gli spericolati automobilisti: dalla scorsa primavera oltre una decina le sanzioni comminate ai protagonisti di questi «rally» (per guida pericolosa, ma anche, in alcuni casi, per mancata revisione dei veicoli); l’ultimo caso, una ventina di giorni fa, un giovane multato alla guida di un’auto modificata. Quindi la decisione di installare transenne, che proprio nei giorni scorsi erano state rimosse dai protagonisti di queste «corse notturne». Ora sono arrivate la sbarre fisse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA