Partono i lavori per la ciclabile che da Seriate porta a Pedrengo

Il cantiere Individuata la ditta esecutrice. Un chilometro e mezzo di tragitto, opera da complessivi 430mila euro di cui 300mila finanziati dalla Regione.

Quel tratto di pista ciclopedonale che volge a nord di Seriate e a sud di Pedrengo costeggiando le rive selvagge e la forra del fiume Serio, ora, dopo tanti annunci, sta per prendere forma e utilità popolare. «È previsto infatti proprio in questi giorni l’avvio dei lavori» annuncia l’assessore ai lavori pubblici Dimitri Donati.

L’Ufficio Tecnico comunale ha individuato la ditta esecutrice e con determinazione del responsabile dei lavori pubblici i lavori sono stati assegnati all’impresa Riva srl di Milano che ha presentato un’offerta al ribasso del 22,25% sull’importo a base d’asta di 290mila euro aggiudicandosi l’opera per l’importo di 270mila euro (10mila per oneri di sicurezza).

In realtà il quadro economico completo si assesta su 430mila euro (comprese somme a disposizione, spese tecniche, Iva, contributi professionali) di cui 300mila finanziati da Regione Lombardia, 50mila stanziati dal Parco del Serio, 40mila euro dal Comune di Seriate e 40mila dal Comune di Pedrengo.

È un tragitto di appena 1.500 metri, ma si colloca in un ambiente fluviale autoctono e naturalistico con elementi tipici spontanei che lo rendono attrattivo, come la scaletta di legno realizzata da non si sa chi e quando, che dal piano strada scende all’alveo: sarà mantenuta e riqualificata.

Lungo il tragitto saranno realizzate aree di sosta con staccionate, panchine e punti luce. Verranno utilizzati per lo più materiali naturali, come pietrisco e materiale arido (niente asfalto) in maniera da mantenere il più possibile la drenabilità del terreno.

In questo modo si potrà percorrere da parte di tutti in sicurezza con carrozzine, passeggini e biciclette, la larghezza della sede percorribile è infatti di 260 cm. Il primo tratto, che scorre all’interno del parco pubblico di via Venezian è già esistente e in buono stato, il restante percorso segue il tracciato di un piccolo sentiero modulato dal passaggio saltuario di alcune bici e pedoni che già apprezzavano il sito scorrevole fra scorci fluviali da un lato e campi coltivati dall’altro. Il cantiere dovrebbe durare 90 giorni, dunque fino a metà ottobre.

In questo modo si potrà percorrere da parte di tutti in sicurezza con carrozzine, passeggini e biciclette: la larghezza della sede percorribile è infatti di 260 cm

«La ciclabile sarà l’accesso a conoscere un ambiente fluviale protetto e di pregio paesistico e renderà più accessibili e godibili angoli gradevoli in riva al fiume Serio» aggiunge Donati. Che, restando in tema di mobilità sostenibile, ricorda il recente intervento di manutenzione con verniciatura della pavimentazione in assi di legno e delle parti in acciaio della passerella ciclopedonale sul fiume Serio fra i parchi Oasi Verde 1 e Oasi Verde 2. E annuncia: «Il prossimo anno si realizzeranno verifiche strutturali, interventi di manutenzione e pulizia che riguarderanno la parte inferiore del ponte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA