Un bambino con Ryanair?
Un genitore paga 4,08 euro in più

La novità introdotta da qualche settimana: il supplemento per poter scegliere i posti. Prima erano assegnati casualmente.

Per carità, sono 4 euro e 8 centesimi in più, non questa grande cifra, ma è il principio che fa storcere la bocca. Facciamo un passo indietro: fino a qualche settimana fa chi viaggiava con Ryanair con un bambino (sotto i 12 anni, sopra si va nella categoria teenager) poteva prenotare o meno il posto. Prenotazione che, ricordiamo, si paga sempre: diversamente era il computer ad assegnartene uno casuale, previa tentativi di convincerti sull’opportunità di prenotare per evitare «posti in mezzo» o «posti senza spazio sufficiente per le gambe». Se però viaggiavi in famiglia il cervellone tendeva a metterti vicino ai figli piccoli, quanto meno per tenerli d’occhio.

Da qualche giorno, invece, la novità: nel caso si viaggi con bambini, «almeno un adulto deve acquistare un posto riservato, ma fino a 4 bambini (sotto i 12 anni) avranno posti riservati gratuiti» si legge nel form della prenotazione. Ergo, fanno 4,08 euro in più con posti riservati che si possono scegliere. Decisamente poco friendly. Il bello è che viene venduta pure come buona notizia...

© RIPRODUZIONE RISERVATA