La Superluna più spettacolare del 2025

Alle ore 1 4:20 del 5 novembre la Luna sarà piena , circa 9 ore prima del suo passaggio alla minima distanza dalla Terra ( perigeo ), alla distanza di 356.832 chilometri, contro una distanza media di poco più di 384.000 chilometri. "Questa sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo viene ormai popolarmente indicata come Superluna. Il termine , in sé, non ha alcuna valenza scientifica : in astronomia si preferisce parlare di Luna Piena al Perigeo, ma senza dubbio l’appellativo di Superluna ha un fascino tutto suo", osserva l'astrofisico Gianluca Masi, fondatore e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project.

La differenza tra questa Superluna e una normale Luna Piena potrebbe facilmente sfuggire anche agli osservatori del cielo più esperti: “Si tratta di variazioni tutt’altro che eclatanti, che  - prosegue Masi - tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato, inaccessibile e dimenticato”.

La Superluna è perciò un'occasione per riscoprire il cielo notturno e sono numerosi gli eventi di osservazione organizzati in tutta Italia, dagli Osservatori astronomici dall'Unione Astrofili Italiani. Quest'ultima lancia per l'occasione l’iniziativa La scienza della Superluna , dedicata alla scoperta e all’osservazione della Superluna del 5 novembre. L’iniziativa di divulgazione è pubblicata nel calendario astrofilo 2025 , che raccoglie gli eventi di grande interesse per gli appassionati di astronomia

Il Virtual Telescope Project propone l'osservazione in diretta streaming da Manciano (Grosseto), sotto il cielo più libero dall'inquinamento luminoso dell’Italia peninsulare. Verranno mostrate, inoltre, alcune straordinarie immagini di repertorio che immortalano il satellite su alcuni dei più celebri monumenti di Roma. Il commento all’evento sarà dell’astrofisico Gianluca Masi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA