Nasce il 'Patto Blu dei Due Mari' tra Adriatico e Tirreno

(ANSA) - RIMINI, 05 NOV - Il Comune di Rimini e quello di Livorno hanno firmato un accordo per collaborare su tutela del mare e sostenibilità ambientale. La sottoscrizione del 'Patto Blu dei Due Mari' è avvenuta a Ecomondo con la presenza del sindaco di Livorno, Luca Salvetti e dell'assessora all'Ambiente di Rimini, Anna Montini. Il protocollo prevede azioni congiunte sulla tutela di mare e coste, sulla gestione della risorsa idrica e sull'adattamento ai cambiamenti climatici.

Tra gli ambiti di intervento la condivisione di progetti tra i gestori idrici (Hera per Rimini, Asa Livorno con i gestori toscani coordinati da Cispel Toscana), strategie contro l'erosione costiera, lotta all'inquinamento marino e valorizzazione del patrimonio culturale legato all'acqua.

L'accordo mira a creare un modello di governance costiera che metta in comune esperienze e pratiche delle due città. Rimini porta il Piano della salvaguardia della balneazione, Livorno l'esperienza di "BluLivorno", la Biennale del mare e dell'acqua avviata nel maggio scorso.

"L'idea - dice l'assessora Montini - è quella di inserire nella cornice di BluLivorno una nuova proposta, BluRimini: due manifestazioni che saranno integrate in un unico calendario, realizzate ad anni alterni". La collaborazione, aggiunge l'assessora riminese, permetterà di mettere in rete le esperienze del territorio riminese sulla sostenibilità e sulla blu economy, rafforzando il lavoro fatto con Rimini Blu Lab.

(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA