Villaggio degli Sposi, danneggiate altre auto

L’EMERGENZA. Da un anno episodi continui ma nessuno individua gli autori. Ultimo episodio il 23 dicembre: vandali in azione in due zone.

Non passa giorno nel quartiere Villaggio degli Sposi che qualche residente non si ritrovi con il finestrino dell’auto rotto. Ormai è un anno che questi vandalismi e furti si ripetono di notte: sono decine e decine le auto danneggiate.

Nella notte tra venerdì e sabato 23 dicembre gli ennesimi episodi: un’auto nel parcheggio degli impianti sportivi (zona pub) e tre macchine in via Galmozzi (zona parcheggio panificio). Il precedente è dell’11 dicembre, quando fu presa di mira un’auto in via Promessi Sposi 21, davanti allo studio dentistico. Dalle telecamere della zona si vedevano due incappucciati verso le ore 4,30. Denunce ne sono state fatte e la questione è stata segnalata anche al Comune di Bergamo nell’assemblea pubblica sulla sicurezza.

Al momento però nessun risultato: ladri e vandali colpiscono impuniti. E tra i residenti inizia a salire sia la rabbia per i danni subìti sia per una problematica che non viene risolta. C’è chi ha iniziato a studiare i movimenti di alcune persone che vengono viste a diverse ore della sera e della notte nelle vie del rione. E nel gruppo su Facebook «Sei del Villaggio» c’è chi ipotizza l’organizzazione di ronde spontanee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA