Esplorare come un viaggiatore e divertirsi come un turista. Human Safari: «In vacanza sulle nostre montagne»

L’INTERVISTA. Si chiama Nicolò Balini ed è un fotografo e videomaker italiano che ha deciso di approdare su YouTube come «youtuber di viaggi» o «travel vlogger». Bergamasco, i suoi viaggi sono vere e proprie avventure. E ha molte idee per queste feste alle porte.

05:13

Human Safari nasce per caso: «Il primo video era in time lapse con soggetto le nuvole a Fara d’Adda: il video era terribile ma è stata la spinta ad imparare e migliorare». Nicolò Balini ha 31 anni e nella vita si occupa di viaggi con grande seguito di follower sui social e su YouTube. «Online racconto le mie avventure ma soprattutto organizzo e coordino viaggi con il mio tour operator».

Per lui «il viaggio è ricerca della diversità» e Human Safari ha ancora tantissime mete che desidera raggiungere: «La Cina è sempre stato un grande obiettivo per me e ci sono stato da poco con grande entusiasmo. Poi ho luoghi del cuore come il Giappone o l’Islanda. Dove vorrei andare ora? L a Groenlandia, l’Isola di Pasqua, ma comunque direi ovunque non sono ancora stato».

Ma cosa significa viaggiare alla Human Safari? «Viaggiare un po’ alla bersagliera, con il bagaglio a mano, poche cose, perché l’importante è conoscere le persone e la cultura del posto, vivendo un’esperienza autentica per e con se stessi». Con una mantra: «Esplorare come un viaggiatore e divertirmi come un turista, senza presunzioni e con massimo rispetto per dove sono e chi incontro».

Poi i consigli per le feste vicine: «Le montagne bergamasche sono un tesoro da esplorare con tutti i posticini delle valli. Per i viaggi natalizi a lungo raggio direi la Lapponia svedese: l’emozione dell’aurora boreale supera qualsiasi vacanza alle Maldive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA