Abarth debutta nell’elettrico con la nuova 500e

Novità. Abarth inaugura un nuovo corso con il debutto della Nuova 500e completamente elettrica, che va ad arricchire la sua gamma di modelli per l’Europa, ed entra nel mercato brasiliano con il lancio della versione Pulse.

L’architettura di Abarth 500e si comporta meglio di quella a benzina grazie a una distribuzione dei pesi ottimizzata, a una coppia maggiore e a un passo più lungo. Il tutto va a vantaggio delle prestazioni. Infatti, è più veloce di 1 secondo nella ripresa urbana, il che significa un’accelerazione del 50% più rapida da 20 a 40 km/h rispetto alla sua rivale con propulsore termico.

Tre modalità di guida

Il modello green è dotato di una batteria da 42 kWh accoppiata ad un motore elettrico, per un totale di 113,7kW/155 CV. Il tutto consente uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. Sono disponibili tre modalità di guida: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track. La prima consente un’accelerazione più fluida e una potenza inferiore (potenza massima 100kW invece di 113kW, coppia 220Nm invece di 235Nm) per un’esperienza di guida rivolta all’efficienza. La modalità Scorpion Street offre le massime prestazioni, massimizzando la frenata rigenerativa. Inoltre, in modalità Turismo o Scorpion - grazie alla funzione One pedal - basta un solo pedale per ottenere il massimo della sportività. Infine, la modalità Scorpion Track è pensata per chi è alla ricerca dello sprint.

Velocità di ricarica

Per ridurre al minimo i tempi, Abarth 500e è dotata di un sistema di ricarica rapida da 85 kW. Ad esempio - dichiara il costruttore - bastano meno di 5 minuti per accumulare una riserva di energia sufficiente per il fabbisogno chilometrico giornaliero (circa 40 km). L’80% dell’autonomia si raggiunge in 35 minuti. Per ricaricare in modo semplice l’auto nella propria casa è possibile installare una easy Wallbox, una soluzione Plug&Play che si fissa alla parete, vicino ad una presa di corrente. A ogni accensione o spegnimento della vettura, il sistema Key On-Off riproduce il suono di una chitarra all’interno dell’abitacolo, trasmettendo immediatamente quelle sensazioni che si possono provare a bordo di una qualsiasi Abarth. Anche l’Avas (Acoustic Vehicle Alert System) riceve un “jingle” specifico, un suono riconoscibile dagli appassionati dello Scorpione.

Design

Il nuovo logo dello Scorpione, modernizzato ed elettrificato, debutta sulla Nuova Abarth, posizionato più in alto e, insieme ai fari e alla calandra, conferisce all’auto un aspetto più dinamico. Il design degli esterni è caratterizzato da diversi elementi inediti come il nuovo paraurti anteriore sportivo, le minigonne laterali, gli inserti Dam, il diffusore posteriore in bianco freddo, i cerchi in lega dedicati e le nuove calotte degli specchietti retrovisori in grigio titanio. Si continua con i fari anteriori full Led, i freni a disco anteriori e posteriori, le nuove scritte Abarth anteriori e posteriori in grigio titanio scuro, il logo laterale elettrificato, il tetto fisso in vetro e i vetri posteriori oscurati per una maggiore privacy. La caratteristica sportiva trova la sua espressione anche a bordo grazie a una serie di dettagli: l’ambiente scuro dei montanti e del cielo, la nuova fascia Poison Blue per l’abbattimento dei sedili anteriori e l’alternanza di materiali pregiati ed elementi di design più sportivi.

Edizione di lancio Scorpionissima

Arriva anche un’edizione di lancio - Scorpionissima - prodotta in sole 1949 unità, un numero che rende omaggio alla data di nascita del brand. Viene proposta nel colore di carrozzeria Acid Green o Poison Blue. Questa serie limitata è al top della gamma, è immediatamente riconoscibile dalle grafiche laterali Abarth ed è equipaggiata con i cerchi in lega da 18” diamantati Titanium Grey e con il tetto fisso in vetro. Completano la dotazione la pedaliera sportiva in acciaio, la pedana con logo inciso, un nuovo anello per la plancia in grigio titanio e le piastre battitacco in acciaio con la scritta Abarth in rilievo.

Dotazioni e connettività

La nuova 500e è la prima vettura della gamma Abarth a implementare i Servizi Uconnect, che offrono ai clienti un’esperienza di guida con informazioni in tempo reale e sicurezza a bordo. Tutti i servizi possono essere gestiti anche da remoto attraverso l’app mobile Fiat dedicata. Il nuovo quadro di bordo completamente digitale da 7” fornisce tutte le informazioni necessarie: velocità, autonomia, modalità di guida, stato della batteria, ecc. Le dotazioni comprendono, tra l’altro, i sensori crepuscolare e pioggia, la chiave keyless e il keyless go, il climatizzatore automatico, i fari abbaglianti automatici, lo specchietto retrovisore interno elettro-cromico, il caricatore wireless oltre al sistema di sensori di parcheggio a 360° con vista drone e alla telecamera posteriore che mostra gli ostacoli e la traiettoria dell’auto sullo schermo da 10,25”. Completano il tutto i sei airbag e gli Adas Traffic Sign Information, Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedone e ciclista, Intelligent Speed Assistant, Lane Keeping Assist, Drowsy Driver Detection, Attention assist, Cruise control, Blind Spot warning e l’Emergency call.

© RIPRODUZIONE RISERVATA