Audi Q4 elettrici: sino
a 520 km di autonomia

Versatili, a zero emissioni e con un look muscolare: Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron sono i primi Suv elettrici compatti della casa dei Quattro anelli.

Grazie all’adozione della piattaforma modulare elettrica Meb del gruppo Volkswagen, abbinano dimensioni esterne compatte a un’abitabilità di categoria superiore. Il carattere avveniristico delle vetture è sottolineato dall’head-up display con realtà aumentata, che coniuga il mondo reale e virtuale a vantaggio della sicurezza e del confort di guida. Offerte al lancio con tre configurazioni di powertrain, al cui vertice si colloca la versione 50 e-tron quattro da 299 CV, possono contare su generose autonomie e tempi di ricarica ridotti. In 10 minuti è possibile ripristinare sino a 130 km Wltp di percorrenza. Complici la trazione posteriore e la batteria da 82 kWh, l’autonomia arriva sino a 520 chilometri Wltp.

Un pratico strumento per gestire l’auto da remoto è rappresentato dall’app che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone e permette di controllare mediante device sia lo stato della batteria sia di avviare i processi di ricarica e gestire la preclimatizzazione. Il carattere avanguardistico della gamma Audi Q4 e-tron si estende ai proiettori Matrix Led, a richiesta. Alla gestione adattiva degli abbaglianti, che favorisce la sicurezza sia individuale sia collettiva, prevenendo l’abbagliamento degli altri utenti della strada, abbinano la possibilità di scegliere successivamente all’acquisto dell’auto - un unicum sul mercato - tra quattro diverse firme luminose attivabili tramite l’MMI. Al retrotreno, una banda luminosa collega i gruppi ottici posteriori mentre la gamma colori prevede otto tinte, incluse le inedite tonalità Viola Aurora metallizzato e Blu geyser.

Alla caratterizzazione estetica standard si affiancano le configurazioni Advanced ed S line. Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron sono vetture multitasking: considerando le misure esterne - sono lunghe 4,59 metri - s’inseriscono a pieno titolo nel segmento dei Suv compatti. Il ricorso alla piattaforma modulare elettrica di Volkswagen, il pianale sul quale sono basati gli sport utility a zero emissioni, consente un inedito sfruttamento degli spazi. A fronte di dimensioni esterne da Audi Q3, l’abitabilità interna è paragonabile a uno sport utility di categoria superiore. Un risultato cui contribuiscono i ridotti ingombri del powertrain elettrico, il generoso interasse di 2,76 metri e l’assenza dell’albero di trasmissione. La strumentazione e il concept digitale dei comandi assumono un ruolo di primo piano nella definizione delle linee interne. Il cruscotto è incastonato tra due volumi: il primo, compatto, sulla sinistra e integrante la bocchetta d’aerazione; il secondo, più ampio, sulla destra ed esteso sino alla portiera del passeggero. Il display MMI touch è orientato verso il conducente.

Al di sopra del monitor spicca un inserto decorativo che raccorda lo schermo alla parte superiore della plancia. Alla base del display MMI touch sono collocati i comandi della climatizzazione, anch’essi orientati verso il conducente. Al di sotto di questi si protende nello spazio una penisola dal look black panel che alloggia il selettore della trasmissione, la rotella capacitiva per la regolazione del volume, il tasto di accensione, l’interruttore per le quattro frecce, i pulsanti per la limitazione del controllo di stabilità e la selezione del programma di guida del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select. Massima espressione di come la digitalizzazione possa accrescere la sicurezza e il comfort degli utenti, l’head-up display con realtà aumentata coniuga il mondo reale e virtuale. Il dispositivo proietta sul parabrezza le principali informazioni in funzione di due livelli: quello di stato, che riguarda il comportamento della vettura, e quello AR (Augmented Reality).

Le avvertenze dei sistemi di assistenza e le indicazioni legate alla navigazione vengono mostrate come contenuti AR e visualizzate, come se fluttuassero, a circa dieci metri dal conducente, così che appaiano parte integrante del mondo esterno. Le informazioni si affidano all’interazione tra intelligenza artificiale, machine learning e connettività Car-to-X rafforzata. Vengono rilevati in tempo reale e condivisi non solo le informazioni sui pericoli, i parcheggi, il traffico e la segnaletica stradale, ma anche gli input sulle variazioni d’aderenza del manto stradale. Ad esempio la presenza di ghiaccio dietro una curva. La strumentazione digitale, di serie sin dal primo livello di allestimento, nella configurazione entry level presenta una diagonale di 10,25 pollici. Le informazioni possono essere gestite mediante i comandi al volante. Il powermeter, accanto al tachimetro, visualizza la potenza utilizzata, il livello di carica della batteria e gli interventi del sistema di recupero dell’energia. A un livello superiore, l’Audi virtual cockpit, caratterizzato da due diverse visualizzazioni, integra la mappa della navigazione e i comandi dell’infotainment.

Analogamente agli altri modelli della gamma Audi e-tron, Q4 e Q4 Sportback possono contare sulla presenza, tra i servizi Audi connect che integrano la navigazione, del pianificatore degli itinerari e-tron trip planner che consente di verificare istantaneamente, sia mediante l’app myAudi sia attraverso l’MMI, quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base del traffico e dello stile di guida. Q4 35 e-tron, entry level della gamma, adotta una batteria da 55 kWh mentre Q4 40 e-tron e Q4 50 e-tron quattro possono contare su accumulatori da 82 kWh. Audi agevola l’accesso all’infrastruttura di ricarica sia pubblica sia privata. Nel primo caso Audi e-tron Charging Service garantisce la fruizione di una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 213.000, delle quali 15mila in Italia, inclusa la rete HPC di Enel X) in 26 Paesi europei con un unico contratto e un’unica card. Il servizio, che prevede tariffe convenzionate per il network ad alta velocità Ionity, è gratuito per i primi 12 mesi.

Tra i sistemi di assistenza alla guida di serie spicca il Predictive efficiency assist, che supporta il conducente nell’adozione di uno stile di guida volto a ottimizzare le percorrenze, mentre a richiesta è disponibile l’assistente alla guida adattivo, in grado di gestire le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto, mantenendola a centro corsia. Le telecamere perimetrali aiutano in fase di parcheggio e nelle manovre in spazi ristretti. L’assistente alla guida adattivo e le telecamere perimetrali sono inclusi nel Pacchetto assistenza pro. Audi Q4 e-tron è attesa nelle concessionarie italiane nel corso del mese di giugno, mentre Audi Q4 Sportback e-tron sarà disponibile nel corso del terzo trimestre del 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA