Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback
in versione performance

la novità.In Italia Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback performance con il potente V8 4.0 TFSI biturbo che arriva a erogare 630 CV. La coppia massima cresce da 800 a 850 Nm.

Entrambi i modelli sportivi scattano da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, risultando 2 decimi più veloci delle vetture da cui derivano. Il propulsore V8 4.0 eroga 30 CV e 50 Nm in più rispetto alla configurazione standard.

Prestazioni sportive

Alle prestazioni concorrono il cambio automatico tiptronic a otto rapporti, l’ottimizzazione del software di gestione della centralina motore e la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante. Le due sportive si avvalgono di serie del pacchetto Dynamic che prevede, tra l’altro, lo sterzo integrale dinamico, il differenziale posteriore sportivo e i proiettori a Led Audi Matrix HD con spot laser. Al top dell’offerta, il pacchetto Dynamic Race prevede, quale alternativa alle sospensioni pneumatiche adattive di serie, l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC). Il sistema porta in dote la compensazione integrata del rollio e del beccheggio e si avvale di molle in acciaio e ammortizzatori con tre diverse tarature.

Nuove tinte

I nuovi modelli performance sono disponibili complessivamente in 16 colori carrozzeria. Costituiscono una prima assoluta le tinte blu Ascari - metallizzata e opaca - e argento Rugiada opaco. La finitura grigio opaco è dedicata, di serie, alle calotte dei retrovisori laterali, allo spoiler anteriore, ai flap in corrispondenza delle prese d’aria laterali, agli inserti delle minigonne, ai mancorrenti al tetto (limitatamente alla Avant), alle cornici dei cristalli laterali e all’estrattore. In alternativa, è disponibile il pacchetto in carbonio opaco, ulteriormente ampliabile optando per i gusci dei retrovisori in fibre composite. Gli anelli Audi e la denominazione del modello sono in cromo o in nero. Di serie, RS 6 Avant e RS 7 Sportback performance sono dotate di cerchi in lega da 21 pollici a 10 razze a stella abbinati a pneumatici 275/35.

Sono disponibili ruote da 22 pollici di derivazione racing: in nero metallizzato tornite a specchio, in grigio opaco, in nero opaco o in oro opaco. Il design a 5 razze a Y, ispirato al motorsport, favorisce il raffreddamento dei freni mentre la costruzione mediante forgiatura e fresatura garantisce un alleggerimento di 5 chilogrammi per cerchio rispetto alle ruote convenzionali. In combinazione obbligatoria con i nuovi cerchi da 22” di derivazione racing, gli pneumatici ad alte prestazioni Continental SportContact 7 nella misura 285/30 consentono una riduzione di due metri dello spazio d’arresto da 100 km/h. Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback performance arriveranno nelle concessionarie italiane nel corso del secondo trimestre del 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA