Bmw iX M60 elettrica:
ammiraglia tecnologica

Bmw presenta la terza versione, ancor più potente, della sua nuova ammiraglia tecnologica: la iX M60.

Con una potenza di 455 kW/619 Cv, una coppia massima di 1.015 Nm in modalità Sport e di 1.100 con Launch Control attivato e assetto delle sospensioni specifico M questa supercar combina il concept di un veicolo fortemente orientato alla sostenibilità con il design di un moderno Sports activity vehicle e una dinamica di guida ai massimi livelli. In questo modo, il veicolo incarna il meglio dei tre mondi Bmw: i, X e M GmbH. Il modello accelera da ferma a 100 km/h in soli 3,8 secondi. L’erogazione di potenza dei motori elettrici M si estende fino ai regimi più alti, così che l’incremento della velocità rimanga quasi costante fino al raggiungimento della velocità massima - limitata elettronicamente - di 250 km/h. L’autonomia determinata nel ciclo di prova Wltp raggiunge i 566 chilometri con una ricarica della batteria.

L’estrema potenza e il controllo della trazione integrale elettrica, insieme alla limitazione dello slittamento delle ruote basata su attuatori altamente reattivi e a una tecnologia delle sospensioni che include, tra l’altro, una sospensione a doppio asse tipica della messa a punto M, sono alla base dell’esperienza di guida, dell’agilità e della precisione tipiche di questa serie. La iX M60 viene prodotta, insieme alle altre versioni dello Sports Activity Vehicle (SAV) all-electric, nello stabilimento del gruppo a Dingolfing.

Presentata in anteprima al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, sarà lanciata sul mercato globale sarà a giugno 2022. La struttura della carrozzeria, il design e l’assetto delle sospensioni mirano a garantire una guida confortevole e allo stesso tempo dinamica. Il concept che si cela dietro lo spaceframe in alluminio e la gabbia in resina rinforzata con fibra di carbonio (Cfrp) nel tetto, nelle sezioni laterali e posteriori, è dato da un mix di materiali che combina una maggiore rigidità con un peso ottimizzato. Le prestazioni, l’efficienza e l’autonomia beneficiano anche delle proprietà aerodinamiche ottimizzate, che donano alla sportiva tedesca un coefficiente di resistenza (valore Cd) di 0,26 in modalità Sport.

La batteria ad alto voltaggio, posizionata in profondità nel sottoscocca, abbassa il centro di gravità del veicolo, garantendo maneggevolezza e distribuzione equilibrata del carico sugli assi. Ecco perché le caratteristiche prestazionali non sono solo rappresentate da un’accelerazione immediata ma anche da un’accentuata dinamica in curva e da una manovrabilità altamente controllabile. Le proprietà di guida bilanciate donano al guidatore una sensazione di sicurezza a tutte le velocità. Le tipiche caratteristiche prestazionali M si uniscono alla tecnologia all’avanguardia del nuovo sistema modulare per la guida autonoma, il funzionamento, la connettività e i servizi digitali. L’ultima generazione del sistema multimediale iDrive potenzia l’interazione tra conducente e veicolo permettendo un dialogo naturale tra i due. Il sistema si basa sul nuovo Operating System 8 ed è stato progettato con un focus sulla funzione touch del nuovo Curved Display e sulla comunicazione vocale con l’Intelligent Personal Assistant, entrambi ampiamente migliorati.

I Remote Software Upgrades offrono la possibilità di installare da remoto (over-the-air) nuove e migliori funzionalità del veicolo. La navigazione con il sistema cloud-based Maps e il Control Display con Augmented Reality Video assicurano una pianificazione precisa del percorso e agevolano la guida nel traffico. La Bmw iX, utilizzando lo standard 5G, è anche all’avanguardia nella trasmissione dei dati. L’interno presenta, tra l’altro, i sedili multifunzione con poggiatesta integrati, il grande Bmw Curved Display, il volante esagonale e il rivestimento del tetto color antracite. L’eliminazione del tunnel centrale crea ulteriore spazio per le gambe nonché uno spazio portaoggetti con una consolle centrale disegnata in uno stile ricercato. L’equipaggiamento di serie comprende, tra gli altri, il Live Cockpit Professional e la Natural Interaction, che permette di selezionare le funzioni attraverso la voce e i gesti, il Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System, il Laser Light, il Comfort Access, l’Active Seat Ventilation per guidatore e passeggero anteriore e l’Heat Comfort Package.

© RIPRODUZIONE RISERVATA