Bmw X5 E X6: aggiornati design ed equipaggiamenti

Revisione . Bmw ha presentato le due nuove edizioni aggiornate dei suoi Sports activity vehicle (Sav) e Sports activity coupé (Sac) per il segmento premium. La nuova X5 e la nuova X6 sono oggetto di specifiche revisioni di design ed ampliano i propri equipaggiamenti standard.

La rinnovata gamma di propulsori comprende nuovi motori a combustione, un sistema ibrido plug-in di ultima generazione per la X5 e la tecnologia mild hybrid a 48V per tutti gli altri modelli. Inediti sono anche i nuovi sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati e il sistema operativo completamente digitale iDrive con Curved Display basato sull’Operating System 8.

Nuovi elementi di design

I due modelli sono prodotti nello stabilimento di Spartanburg, negli Stati Uniti, il centro di competenza per i modelli X, e verranno lanciati ad aprile 2023. L’inserimento di serie degli elementi di design XLine conferisce alla X5 una presenza visiva maggiore. Il suo frontale è caratterizzato da una nuova interpretazione dei caratteristici fari e della griglia a doppio rene. I nuovi gruppi ottici hanno ora un profilo più sottile di 35 millimetri. Gli elementi delle luci diurne a forma di freccia sono rivolti verso l’esterno e fungono anche da indicatori di direzione. I fari Matrix Led con controllo adattivo e gli abbaglianti non accecanti Selective Beam, oltre alle luci M Shadowline, sono inclusi nella lista degli optional. Il nuovo design 2023 comprende anche le prese d’aria nei pannelli laterali anteriori e l’inclusione di serie delle finiture Exterior Line in alluminio satinato e delle barre, sempre in alluminio satinato. Le luci per i fari posteriori e quelle di frenata hanno una sagomatura particolarmente evidente. La forma a L, già nota in altri modelli del costruttore tedesco, si riflette orizzontalmente, creando un motivo a X costantemente illuminato all’interno delle luci posteriori.

Il pacchetto M Sport è di serie

Anche la X6 presenta gruppi ottici sottili a forma di freccia. Come in precedenza, la griglia a doppio rene Iconic Glow è offerta come optional per i modelli a sei cilindri. Il carattere dinamico della proposta 2023 è sottolineato dal pacchetto M Sport, ora di serie. Stilisticamente, gioca un ruolo centrale la forma ottagonale del frontale sotto la griglia a doppio rene con le sue aperture laterali e le superfici nere. Inoltre, la forma tridimensionale della grembialatura anteriore dà un’immagine più robusta all’auto. Anche le minigonne laterali specifiche M e le finiture M High-gloss Shadowline fanno parte del pacchetto M Sport. La grembialatura posteriore presenta un inserto in Dark Shadow mentre i nuovi terminali di scarico hanno una forma trapezoidale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA