Compatta Bmw M2, in arrivo la seconda generazione

La novità. Trazione Presentata la nuova versione di Bmw M2: motore a sei cilindri in linea da 338 kW/460 CV, cambio manuale a sei rapporti disponibile come optional e trazione posteriore. La seconda generazione della compatta sportiva tedesca a due porte conferma prestazioni e stile. Il lancio globale è programmato per il mese di aprile 2023.

Le dimensioni compatte, insieme alla tecnologia del propulsore e del telaio adattata dalle serie superiori, rimane al centro del concept di un veicolo dal design esterno da coupé atletico. La lunghezza esterna è inferiore di 214 millimetri rispetto ai modelli Coupé e il passo è più corto di 110 millimetri. Allo stesso tempo aumenta la larghezza. La grande griglia a doppio rene senza cornice, con le sue barre orizzontali, si combina con una presa d’aria inferiore a tre sezioni con contorni quasi rettangolari per conferire al frontale della vettura un familiare look M. Superfici chiaramente delineate, minigonne laterali ben svasate e passaruota muscolosi caratterizzano la vista laterale.

Motore e cambio

Differendo solo in pochi dettagli dal motore impiegato nei modelli M3 e M4, l’unità da 3,0 litri si distingue per l’erogazione lineare della potenza fino ai regimi più elevati. Il nuovo propulsore supera di 66 kW/90 CV l’unità di base utilizzata dal suo predecessore. La coppia massima di 550 Nm (405 lb-ft) viene erogata tra 2.650 e 5.870 giri/min, mentre la potenza massima arriva a 6.250 giri/min. Il nuovo motore raggiunge un massimo di 7.200 giri/min. Il cambio Steptronic a otto rapporti con Drivelogic è di serie, quello manuale a sei rapporti è opzionale: è gestito da una leva selettrice con il più recente design M e da palette al volante. La funzione Drivelogic offre una scelta tra 3 impostazioni. Il tutto si traduce in soli 4,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h con il cambio M Steptronic a otto rapporti e in 4,3 secondi con il cambio manuale a sei rapporti. La sportiva di Bmw è in grado di scattare da 0 a 200 km/h (124 mph) in 13,5 secondi (automatico) o 14,3 secondi (manuale).

Abitacolo sportivo specifico

Il cockpit ha un design incentrato sul guidatore, caratterizzato da indicazioni, comandi e opzioni di configurazione specifici per M, nonché dall’avanzato Curved Display. Le informazioni relative alla guida, comprese le luci di cambiata, appaiono in un nuovo layout grafico sul display informativo da 12,3 pollici. I widget specifici per la configurazione del veicolo e le condizioni degli pneumatici sono solo due degli elementi che possono essere richiamati nel display di controllo da 14,9 pollici. Anche l’Head-Up Display, disponibile come optional, presenta visualizzazioni specifiche. I sedili sportivi presentano un design specifico per il modello con superfici in Sensatec/Alcantara. Le caratteristiche di confort di serie comprendono il climatizzatore automatico a tre zone, il Live Cockpit Plus completo di sistema di navigazione Bmw Maps, l’illuminazione ambientale e il sistema di altoparlanti Hi-Fi.

Il setup delle impostazioni

Il pulsante Setup sulla console centrale consente di accedere direttamente alle opzioni di impostazione per il motore, il telaio, lo sterzo, l’impianto frenante e l’M Traction Control, oltre all’assistente di cambio marcia, se in dotazione. È possibile memorizzare e richiamare due impostazioni complessive del veicolo utilizzando i pulsanti posti sul volante. Oltre all’M Traction Control, l’M Drive Professional di serie comprende anche l’M Drift Analyser e l’M Laptimer. Inoltre, il pulsante Mode sulla console centrale può essere utilizzato per regolare il livello di attività del sistema di assistenza alla guida e il contenuto visualizzato sul display informativo e sull’Head-Up Display, con una scelta di impostazioni tra Road, Sport e Track.

© RIPRODUZIONE RISERVATA