Cupra Born 100% elettrica
sino a 540 km di autonomia

Cupra Born è la prima auto completamente elettrica del marchio spagnolo, connubio tra elettrificazione e prestazioni. Guida l’espansione del brand in nuovi mercati.

Basata sulla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen, è il primo modello del marchio a vantare un bilancio netto di CO2 neutro. Il design esterno ne enfatizza il carattere marcatamente sportivo, gli interni sono sviluppati per offrire il massimo livello di digitalizzazione. Nasce così un abitacolo elegante e green, come testimoniano i sedili avvolgenti di serie, creati in collaborazione con Seaqual Initiative partendo da materiali sostenibili prodotti dai rifiuti plastici recuperati dagli oceani. L’ambiente è spazioso e mette in risalto la consolle centrale di supporto e i sedili avvolgenti.

Il senso di sportività contemporanea è accentuato dalla regolazione adattiva dell’assetto (Dcc) combinata con le nuove sospensioni, dall’Esc Sport, dallo sterzo progressivo, dai freni più larghi e dagli pneumatici più ampi montati su cerchi in lega da 20”. La prima vettura completamente elettrica del marchio prevede due livelli di potenza: 150 (110 kW) e 204 CV (150 kW). Il pacchetto performance e-Boost1, a richiesta e disponibile per la versione più potente, aumenta la potenza erogata fino a 231 CV (170 kW). L’accelerazione da 0 a 50 km/h avviene in 2,6 secondi e da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi. L’auto conta su batterie agli ioni di litio tecnologicamente all’avanguardia, in grado di assicurare un’autonomia dichiarata di circa 540 km (con la batteria da 77 kWh). Il modello è compatibile con il caricatore rapido da 125 kW CC (per la batteria da 77 kWh). In questo modo, in 7 minuti si può ottenere una carica sufficiente per percorrere 100 km.

Cupra Born è dotata anche di una pompa di calore per ottimizzare l’autonomia in caso di temperature rigide e sfoggia le più recenti tecnologie disponibili sul mercato, tra cui l’Head-up Display con realtà aumentata. La connettività a bordo, grazie all’app My Cupra di nuovo sviluppo, consente l’accesso a svariate funzioni e dotazioni. Il sistema full electric beneficia del recupero dell’energia in frenata fino a un valore di 0,3 g quando l’acceleratore viene rilasciato e il motore funge da generatore per convogliare l’energia verso la batteria (ciò avviene attivando la modalità B al posto della D). In questo modo l’usura dei freni si riduce notevolmente. Le dimensioni hanno un ruolo importante nel comportamento dinamico della vettura. Il nuovo modello misura appena 4.322 mm in lunghezza, 1.809 mm in larghezza e 1.537 mm in altezza, oltre ad avere un passo di 2.767 mm.

Affinché la prima Cupra completamente elettrica soddisfi le esigenze più stringenti non si è intervenuto soltanto sulle proprietà meccaniche. È stato infatti necessario ottimizzare le ruote. Gli ingegneri hanno sviluppato pneumatici più ampi, in modo da garantire l’equilibrio tra prestazioni ed efficienza. In aggiunta a quelli da 215 mm, disponibili per una gamma di cerchi in lega che misurano tra 18” e 20”, Born sarà offerta anche con pneumatici più grandi, da 235 mm, per regalare prestazioni ottimali, mantenendo costante l’efficienza complessiva. Le linee esterne fluiscono lungo e intorno al posteriore dove lo spoiler si collega senza soluzione di continuità al montante, guidando lo sguardo dalle fiancate proprio in questa parte dell’auto. Il diffusore integrato, in tinta con la carrozzeria, arricchisce la sezione.

La luce posteriore coast-to-coast non solo assicura un’ottima illuminazione ma sottolinea anche lo sviluppo orizzontale della vettura. Il portellone è a filo con il paraurti. Questo espediente enfatizza la fluidità del design, accentuandone al contempo la robustezza. Nel punto più basso trovano posto la targa, i riflettori e gli elementi tecnici. Progettata e sviluppata a Barcellona, nella sede centrale di Martorell, Born sarà prodotta nello stabilimento di Zwickau (Germania) a partire da settembre 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA