Dacia Spring nel nuovo allestimento Extreme

Outdoor. Al Salone dell’Auto di Bruxelles Dacia ha svelato ai media l’inedita versione Extreme di Spring, una top di gamma in stile outdoor. Questo livello di allestimento completerà la gamma dei quattro modelli della marca (Spring, Sandero, Duster e Jogger).

Spring Extreme si arricchisce di un nuovo colore, il Blu Ardesia, ma anche di una serie di caratteristiche inedite di design. All’esterno spiccano i nuovi elementi verniciati dalle tonalità in color rame sulle barre da tetto, le calotte dei retrovisori, il logo sulle ruote, quello Dacia sul portellone del bagagliaio e sotto i gruppi ottici.

Sostituzione

La caratterizzazione del modello continua nell’abitacolo con il battitacco anteriori con motivo topografico, il tappetino di gomma all’anteriore sempre con motivo topografico, i nuovi elementi verniciati in color rame sui pannelli delle porte anteriori, il profilo delle bocchette dell’aria, il bordo del sistema di navigazione, i sedili con impunture in color rame, l’emblema Dacia Link ricamato in rilievo sui sedili anteriori. Di fatto Extreme di Spring sostituisce l’allestimento Expression, che finora è stato scelto da oltre 8 clienti privati su 10.

Nuovo motore dedicato

Con il lancio del nuovo allestimento, Dacia inaugura anche l’inedito motore Electric 65 (65cv/48kW), disponibile esclusivamente con Spring Extreme. Questa propulsione è abbinata a un innovativo riduttore che moltiplica la coppia trasmessa alle ruote, consentendo più accelerazioni e riprese su un range di utilizzo più ampio. Con il nuovo motore, Spring Extreme dispone di un’autonomia dichiarata di 220 km nel ciclo Wltp Combinato e di 305 km in quello Wltp City. Il motore Electric 45 (45cv/33kW), invece, resta abbinato al livello di allestimento Essential.

Anche la versione Cargo

Da dicembre 2022, è disponibile anche nella versione veicolo commerciale - Spring Cargo - rivolta agli operatori professionali, artigiani e addetti alle consegne nei centri urbani. Che si tratti di consegne dell’ultimo miglio o, più in generale, di trasporto di carichi e volumi, Spring Cargo punta sulla riduzione dei costi e su una mobilità senza emissioni. Osserva Xavier Martinet, SVP Marketing, Vendite e Operazioni di Dacia: «In meno di 2 anni, i clienti hanno reso Spring uno dei modelli leader di mercato dei veicoli elettrici con oltre 100.000 ordini registrati dal lancio. Ci auguriamo che sia sul podio europeo dei veicoli elettrici più venduti dai clienti privati. In Francia, è il veicolo elettrico più venduto. Spesso inizialmente acquistata come seconda auto della famiglia, si impone, durante la settimana, come il mezzo di trasporto principale del 90% dei nuclei familiari che l’hanno scelta». Spring Extreme con motore Electric 65 è ordinabile in Italia da mercoledì 18 gennaio, con le prime consegne previste prima dell’estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA