Ferrari Purosangue, anche Maranello ora ha il suo Suv

La novità. In Toscana Ferrari ha svelato alla stampa internazionale la nuova Purosangue, una vettura destinata a innovare il panorama dei veicoli ad alte prestazioni e a introdurre un nuovo corso nella produzione della casa di Maranello che ora ha in gamma il suo primo Suv. Alimentata da un motore V12 aspirato, presenta i tratti distintivi delle sportive più potenti del brand, abbinati in questo caso alla praticità e a un’altezza di guida rialzata.

Attesa da tempo tra indiscrezioni e congetture, è la prima Ferrari a quattro porte e a quattro posti. Unisce un maggiore spazio interno alle note prestazioni delle vetture del Cavallino. L’attesa è finita con un modello a quattro ruote motrici e motore anteriore e con una potenza superiore a qualsiasi altro Crossover. I progettisti hanno alzato ulteriormente l’asticella dell’aerodinamicità e dell’innovazione con una serie di innovazioni che vanno dai più recenti sistemi di controllo dinamico del veicolo al debutto mondiale della tecnologia delle sospensioni attive Ferrari con il sistema True Active Spool Valve (TASV) di Multimatic.

Portiere con apertura controvento

Una caratteristica saliente dell’inedito design è la presenza sulla Purosangue di porte passeggeri con apertura controvento, o welcome doors, realizzate per consentire di salire e scendere dall’auto nel modo più agevole possibile. Il bagagliaio è il più più grande di sempre su una Ferrari, sedili anteriori e posteriori sono riscaldabili e il sistema sistema audio di alta gamma Burmester di serie. Le esclusive porte posteriori con apertura controvento consentono ai passeggeri di entrare e uscire più facilmente, mantenendo intatto il design compatto.

Motore e prestazioni

Le prestazioni della nuova supercar sono senza compromessi: da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,2 secondi. Il motore V12 da 6,5 litri è stato progettato per offrire al guidatore una quantità apparentemente infinita di potenza sotto il piede destro, con il cambio Dual Clutch a otto rapporti e le testate cilindri derivate dalla 812 Competizione. La sostenibilità è stata un altro elemento chiave nella scelta del design della Purosangue: l’85 per cento dell’allestimento di lancio è stato prodotto in modo green. Il rivestimento del tetto in tessuto è realizzato in poliestere riciclato, la morbida moquette è in poliammide riciclata da reti da pesca recuperate e Alcantara di nuova formulazione, anch’esso derivato da poliestere riciclato.

Prevendita record

Sono quattro i colori della carrozzeria disponibili sin dal lancio (ma vanno tenute nel conto le varie personalizzazioni): Nero Purosangue, Bianco Italia, Rosso Portofino e Grigio Titanio. La prevendita ha registrato numeri record anche se gli acquirenti non hanno visto neppure un disegno o un particolare della sportiva. Il listino annunciato parte da 390 mila euro. Commercializzazione dal secondo quadrimestre 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA