Fiat 500, ecco la versione (RED) con Bono Vox

Al Lingotto di Torino sono state inaugurate Casa 500, La Pista 500 e ha debuttato la nuova 500 elettrica (RED), dal nome dell’ente no profit di cui Bono Vox, storico leader degli U2, è cofondatore con Bobby Shriver.

Casa 500 è un percorso-viaggio museale verso il futuro dove la cultura e la storia di un Paese sono intrecciate con quelle della 500, il tutto in un allestimento di «creatività sostenibile». La Pista 500 è immersa in più di 40.000 piante del giardino sospeso più grande d’Europa nato sull’iconica pista del Lingotto. Un percorso green con piante autoctone, un polmone verde nella città di Torino, ora aperto a tutti. Fiat, insieme a Jeep e RAM si unisce al progetto (RED), rispondendo alla chiamata per dare il proprio contributo nella lotta contro le pandemie, aiutando a donare oltre 4 milioni di dollari nel corso dei prossimi tre anni.

Nuova 500 (RED) è la prima auto ambasciatrice del messaggio condiviso «protect the planet and people» nel mondo. La serie speciale è disponibile sulla famiglia 500 al completo. Alla cerimonia di presentazione hanno preso parte John Elkann, chairman di Stellantis, Ginevra Elkann, presidente della Pinacoteca Agnelli, Olivier Francois, ceo Fiat e cmo Stellantis, e lo stesso Bono. La nuova versione è nata per diffondere il messaggio condiviso di cura per l’ambiente, per il pianeta e per le persone.

Per questo la serie speciale è disponibile sull’intera famiglia 500: Nuova 500 (RED), 500 (RED), 500X (RED) e 500L (RED) avranno il colore rosso come elemento distintivo e caratterizzante sia per quanto riguarda gli esterni (a partire dalla carrozzeria per arrivare ai loghi, alle calotte specchio e ai dettagli sui cerchi) sia per gli interni (la fascia plancia, i dettagli dei sovratappeti e gli esclusivi sedili realizzati utilizzando il filato Seaqual derivato dalla plastica recuperata dagli oceani). Il rosso non sarà, comunque, il solo colore della serie speciale; infatti la palette di tinte carrozzeria prevede altri colori specifici per ciascun modello. Tutti i modelli della famiglia sono dotati di un filtro dell’aria trattato con una sostanza biocida ad azione altamente efficace (>99,9%) contro virus e batteri, in grado di impedirne la ri-aerosolizzazione all’interno dell’abitacolo. Inoltre le superfici di alcuni elementi degli interni, con cui i clienti hanno maggior contatto - come il volante, i sedili e l’interno del baule - hanno ricevuto un trattamento antimicrobico ad azione altamente efficace (fino al 99,9% a seconda dei componenti) contro virus e batteri, che permette al cliente di sentirsi più al sicuro a bordo. Ogni vettura è accompagnata da un welcome kit che comprende un dispenser per gel disinfettante e la cover chiavi dedicata per un ultimo tocco di personalizzazione. Un ulteriore insolito tocco coinvolge il pedale dell’acceleratore in alluminio anodizzato rosso, disponibile in abbinamento alla combinazione di interni con sedili passeggeri neri e sedile guidatore rosso. Proposte due carrozzerie - hatchback e cabrio (con capote nera) - e due e-motor: il 70 kW da 95 cv con autonomia fino a 190 km (ciclo WLTP) e l’87 kW da 118 cv e autonomia fino a 320 km (ciclo WLTP).

La 500 (RED) è basata sulla versione Dolcevita e, insieme ai particolari comuni a tutta la Famiglia, vede il logo dedicato posto su entrambi i montanti. La 500 (RED) Hybrid è disponibile nei colori Grigio Pompei, Bianco Gelato e Nero Cinema, oltre ovviamente al Rosso Passione. Questo allestimento è, inoltre, impreziosito da dettagli cromati su griglia frontale, baffi anteriori e maniglie porta mentre a livello di infotainment presenta la radio touchscreen da 7” con Apple CarPlayTM e Android AutoTM e cerchi in lega da 15” o da 16’’. La 500X (RED) è basata sulla versione Cross ed è disponibile sia hatchback sia in versione open air con soft-top Dolcevita nero. Gli interni sono caratterizzati da un’elegante tonalità scura e i sedili neri sono impreziositi dal cadenino rosso con cuciture rosse sull’appoggiabraccio. La connettività è garantita dal sistema Uconnect con schermo touchscreen da 7” e navigazione integrata con Apple CarPlayTM e Android AutoTM, i cerchi in lega sono da 19”. Completano l’equipaggiamento i sensori di parcheggio, i sensori crepuscolari, i fendinebbia e l’aria condizionata automatica. La vettura è disponibile in due motorizzazioni a benzina - i Firefly da un litro e 120 CV e 1,3 litri da 150 CV - e due diesel Multijet da 1,3 litri e 95 CV e 1,6 da 130 CV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA