Gamma Alpine A110
in tre configurazioni

Dal suo lancio a fine dicembre 2017, l’Alpine A110 è stata proposta in diverse versioni e varianti anche speciali. Oggi debutta la gamma 2022 in tre varianti: la A110 originale, la Gran Turismo e la S.

Per i motori si parte da un 4 cilindri 1.8 turbo con trasmissione automatica Getrag doppia frizione a umido con 7 rapporti. La coupé sportiva Gran Turismo, con un propulsore da 300 cv punta sulla sintesi tra performance e confort mentre la A110 S è il top di gamma e pone l’accento sulle prestazioni. Il telaio Sport valorizza il potenziale del motore da 300 cv. Quest’ultima versione è dotata, in opzione, di pneumatici semi-slick e di un kit aerodinamico specifico per soddisfare i conducenti che vanno alla ricerca di una guida più spinta, soprattutto in pista. L’apertura degli ordini è già scattata in questi giorni di fine novembre 2021. Con il badge dedicato al posteriore e sulle soglie battitacco, la A110 S propone una configurazione senza compromessi: 300 cavalli, telaio, freni, scarico e sedili sportivi.

Può essere dotata, in opzione, di appendici aerodinamiche in carbonio e di un’esclusiva carrozzeria bitono Orange Feu (Arancio Fuoco) con tetto Noir Profond (Nero Profondo). L’equipaggiamento esterno comprende il monogramma Alpine nero, i cerchi da 18” GT Race color nero brillante, gli pneumatici da 215/40 R18 all’anteriore e da 245/40 R18 al posteriore oltre alle pinze dei freni arancioni. L’abitacolo presenta finiture alto di gamma con sedili Sabelt Sport regolabili a 2 vie, pedaliera sportiva in alluminio e rivestimenti in microfibra. Per le esperienze di guida più spinte, l’A110 S è dotata, in opzione, di pneumatici semi-slick Michelin PS Cup 2 Connect e di un Kit Aero che permette di aumentare la velocità massima a 275 km/h. Il kit è composto da un alettone posteriore in carbonio per un miglior carico aerodinamico, da una lama anteriore sempre in carbonio e da una carenatura che si estende all’anteriore sotto l’auto per incrementare l’efficacia dell’estrattore posteriore e del pianale piatto. A 275 km/h, la stabilità ad alta velocità è garantita dall’aumento della deportanza di 60 kg sull’avantreno, per la presenza della lama in carbonio, e di 81 kg al posteriore con l’alettone in carbonio.

Si ottiene così una deportanza maggiore complessiva di 141 kg. Inconfondibile per il colore di lancio Grigio Tuono e il badge GT al posteriore e sulle soglie delle portiere, la Gran Turismo (da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, 340 Nm di coppia da 2.400 a 6.000 giri/min.) coniuga performance ed eleganza, con il telaio Alpine ed una motorizzazione sempre di 300 Cv. L’equipaggiamento di serie comprende, tra l’altro, il Park assist (assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e parking camera) e i sedili Sabelt Confort regolabili a 6 vie in pelle con impunture Blu Alpine a contrasto. Anche la versione base - l’originale - spicca per la sua dinamicità grazie alla suddivisione della massa (44% all’anteriore e 56% al posteriore, motore in posizione centrale posteriore) e alla leggerezza (1.102 kg a vuoto). La potenza scende a 252 Cv e l’impianto frenante è firmato Brembo con diametro di 296 mm all’anteriore e al posteriore e pinze color nero antracite. La nuova gamma è dotata di un sistema multimediale Alpine con touchscreen da 7”, connettività Bluetooth e 2 prese Usb. Ispirandosi al mondo degli smartphone, è intuitivo, grazie al display personalizzabile con i widget (shortcut) e compatibile con Apple Carplay ed Android Auto.

Il satellite con comandi dedicati, disposto dietro al volante, consente di attivare il riconoscimento vocale per dare comandi all’assistente iOS o Google dello smartphone oppure avviare la ricerca degli indirizzi con Google Online Search. Il navigatore di bordo fornisce le informazioni in tempo reale: infotraffico, zone di rischio, stazioni di servizio con informazioni sul prezzo del carburante lungo il percorso, ecc. Il menu Alpine Telemetrics (in opzione su tutte le versione e di serie sulla A110 S) permette di visualizzare in tempo reale, sotto forma di manometri o istogrammi, dati tecnici come la pressione del turbo, la temperatura della trasmissione, la coppia, la potenza, l’angolo del volante e l’accelerometro. Il cronografo integrato, ad esempio, misura e registra le prestazioni nelle sessioni in pista. Il sistema multimediale Alpine è disponibile, a seconda delle versioni, con il sistema Audio Standard (2 altoparlanti), Audio Focal (2 altoparlanti + 2 tweeter) ed Audio Focal Premium (2 altoparlanti + 2 tweeter + 1 subwoofer). Il nuovo sistema multimediale è compatibile con il sistema di aggiornamento da remoto Fota (Firmware over the air). I prezzi di Alpine A110 partono da 60.800 euro, quelli della GT da 70.850 euro e per A110 S si sale a 73.050 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA