Golf R 20 Years ordinabile fino alla metà del 2023

Nell’estate del 2002 Volkswagen lanciava sul mercato uno dei suoi modelli compatti più sportivi: la prima Golf R32. Con il motore a sei cilindri da 3,2 litri e 241 Cv, era la più potente mai prodotta dalla casa di Wolfsburg. Volkswagen festeggia il ventennale con un modello dedicato: la Golf R 20 Years. Dopo la fase di lancio, ora è ordinabile, ma solo per un periodo limitato: sino a metà 2023.

Grazie alla speciale tecnologia motoristica, questa versione è superiore a qualsiasi Golf finora commercializzata: il suo turbo a quattro cilindri da 2,0 litri eroga 333 CV (245 kW) e 420 Nm di coppia massima. Queste performances, sempre secondo Volkswagen, lo rendono anche un possibile veicolo di interesse per i collezionisti.

Emotion Start selezionabile

La Golf R 20 Years accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 270 km/h. La potenza di questa edizione risulta evidente già all’avviamento del motore: l’Emotion Start, selezionabile dal conducente, attiva un aumento del regime iniziale fino a 2.500 giri e un’acustica del motore particolarmente incisiva. In caso di passaggio manuale alla marcia superiore nelle modalità S ed S+, il cambio a doppia frizione DSG di serie fornisce un feedback del cambio e della catena cinematica percettibile a ogni azionamento della levetta di comando destra. Inoltre, la regolazione ottimizzata del motore consente una variazione di carico particolarmente immediata. Grazie al precarico del turbocompressore, nella marcia con carico parziale questo viene mantenuto a un regime costante permettendo un più rapido sviluppo di potenza nella successiva fase di accelerazione. Anche la valvola a farfalla aperta nelle fasi di rilascio migliora la dinamica e le performance su strada. In caso di decelerazione e nuova accelerazione, infatti, consente un più rapido aumento della coppia motrice, migliorando la risposta del motore.

Design mirato

La Golf R 20 Years è dotata di serie del pacchetto R-Performance (include limitatore di velocità massima elevato a 270 km/h e R-Performance Torque Vectoring associato ai profili di guida aggiuntivi Special e Drift del Vehicle Dynamics Manager). Il nuovo modello speciale presenta highlight dal design particolare: sulla calandra nera spicca il logo R blu a contrasto, presente anche sui parafanghi e al posteriore, mentre sul montante laterale troviamo il badge celebrativo 20 in nero; inoltre, all’apertura della vettura, la luce di cortesia proietta il logo 20 R sull’asfalto. Nella parte posteriore, lo spoiler sul tetto enfatizza il look da corsa della vettura. Inoltre, la Golf R 20 Years prevede di serie cerchi in lega Estoril da 19” con razze tornite a specchio che presentano superfici esterne nella nuova variante cromatica nero e blu.

Palette di comando maggiorate

All’interno, per la prima volta su una Volkswagen, gli inserti decorativi della plancia e delle portiere sono in vero carbonio e fanno da cornice alla strumentazione digitale Digital Cockpit Pro e al Navigatore Discover Media, entrambi da 10,25”. I sedili sportivi sono rivestiti in pelle, ventilati e riscaldati. Il volante sportivo multifunzione ha comandi touch sulle razze, dai quali si può attivare direttamente il profilo Race, e sfoggia palette di comando del cambio Dsg maggiorate, perfette per la guida più sportiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA