Jeep completa la gamma di Grand Cherokee 4xe ibrida

Dopo il successo della versione Exclusive Launch Edition, è ordinabile tutta la gamma della nuova Jeep Grand Cherokee 4xe ibrida, composta dai livelli Limited, Trailhawk, Overland e Summit Reserve.

La quinta generazione vanta una nuova architettura, un inedito sistema di propulsione ibrida plug-in, un design aggiornato degli esterni e degli interni, disegnati all’insegna della qualità artigianale. È proposta in Europa esclusivamente in versione 4xe Plug-In Hybrid e si presenta come la più avanzata in tecnologia e prestazioni. Christian Meunier, Jeep brand chief executive officer, osserva: «La nuova Grand Cherokee 4xe è la nostra ammiraglia a livello mondiale e porterà il marchio Jeep in una nuova era. Questo grazie all’equilibrio tra dinamica su strada, performance 4x4 e ibrido 4xe con prestazioni di riferimento».

Autonomia e dotazioni

La tecnologia 4xe (Phev) consente fino a 51 km di autonomia elettrica in città e un’autonomia di guida combinata fino a 700 km, Nessun compromesso sulle performance: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6.3 secondi. Il sistema Uconnect 5 è dotato di un nuovo schermo per il passeggero anteriore e di un sistema di intrattenimento ad alta definizione per i sedili posteriori. La gamma include l’allestimento Summit Reserve con interni in pelle Palermo e vero legno, il sistema audio McIntosh da 950 watt e 19 altoparlanti. Avanzati i dispositivi di sicurezza attiva e passiva, tra cui l’Active Driving Assist per la guida autonoma L2 con mani sempre sul volante, la telecamera per la visione a 360° del veicolo e di ciò che lo circonda oltre a quella per la visione notturna

Gli allestimenti

Limited monta cerchi da 20”, è dotato di fari a Led e di un tetto apribile a doppio vetro opzionale. Equipaggiata con le ultime novità in fatto di sicurezza e capability, offre di serie il Full Speed Forward Collision Warning, il Traffic Sign Recognition, il Droswy Driver e il sistema Selec-Terrain per una maggiore trazione quando si va in off-road. Gli interni ospitano sedili con rivestimenti premium e un quadro TFT digitale da 10,25”, oltre alla Radio Nav da 10”. Overland si distingue per i cerchi lucidi da 20”, per il doppio scarico per la fascia anteriore e posteriore in tinta carrozzeria. All’interno, sono di serie il tetto apribile a due pannelli, con luci ambientali multicolore, e i sedili in pelle Nappa premium. L’allestimento Trailhawk è dotato delle migliori caratteristiche off-road: cerchi da 18” con pneumatici All Terrain, base del sistema Quadra-drive II; differenziale elettronico posteriore a slittamento limitato; possibilità di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore; tre skid plate e kit di accessori Jeep Offroad; interni funzionali con sedili anteriori ventilati, disponibili in pelle Capri con inserti in pelle scamosciati e cuciture blu. Summit Reserve è il livello più elevato della Grand Cherokee. Monta cerchi da 21” e vanta un abitacolo che accentua la sensazione di confort con i rivestimenti in pelle Palermo per sedili e pannelli porte, gli inserti in vero legno di noce, l’impianto audio Mcintosh a 19 altoparlanti e il display del passeggero da 10”.

La prima Grand Cherokee 4xe

La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe è la prima ad offrire una versione ibrida plug-in (Phev). Il sistema di propulsione combina due motori elettrici, un pacco batterie da 400 volt, un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri e una trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce per garantire prestazioni ed efficienza. Nel complesso, il sistema 4xe eroga 380 Cv combinati e 637 Nm di coppia. Il motore turbocompresso I-4 da 2,0 litri appartiene alla famiglia di motori Global Medium Engine del Gruppo Stellantis. Si tratta di un avanzato propulsore benzina a iniezione diretta dotato di turbocompressore Twin Scroll a inerzia ridotta montato direttamente sulla testata. L’efficienza è migliorata grazie all’uso del servosterzo elettrico e di un compressore dell’aria condizionata azionato elettricamente, rimuovendo questi carichi dal motore. La nuova Grand Cherokee 4xe è equipaggiata con un pacco batterie da 400 volt e 17 kWh. Si trova, insieme ai dispositivi di controllo, nella parte inferiore del veicolo, imballato sotto il pavimento e al sicuro grazie ad una serie di piastre di protezione. La presa per la ricarica è protetta da un coperchio con sistema di apertura e chiusura a pressione ed è situata lateralmente sulla sinistra del paraurti, consentendo il parcheggio di muso di fronte alla colonnina per semplificare le operazioni di ricarica. Per avere sempre sotto controllo lo stato delle batterie, spicca in alto sulla plancia l’indicatore del livello della ricarica a LedE.

Modalità di guida E Selec

Che si tratti di spostamenti quotidiani, di lunghi trasferimenti in autostrada o di avventure off-road, i clienti della Grand Cherokee potranno personalizzare l’esperienza di guida a propulsione ibrida in base alle diverse necessità e tipologia del loro viaggio. Il sistema prevede tre modalità di funzionamento, denominate E Selec, selezionabili attraverso gli appositi pulsanti sulla plancia, alla sinistra del volante: l’Hybrid combina la coppia erogata dal motore elettrico a quella del motore termico. Il sistema di propulsione ottimizza l’energia prodotta dalla batteria e la potenza generata dal motore per offrire la migliore combinazione in termini di efficienza e prestazioni. Con l’opzione Electric il propulsore sfrutta l’energia elettrica a zero emissioni. Quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo, o quando il guidatore richiede più coppia (per esempio quando preme a fondo l’acceleratore) si attiva il motore termico. L’eSave è la modalità che dà la priorità al motore a benzina, risparmiando la batteria per utilizzi successivi. Dispone di due modalità secondarie, denominate Battery Save e Battery Charge, entrambe attivabili tramite le Hybrid Electric Pages del sistema Uconnect. La frenata rigenerativa è un elemento fondamentale del sistema, ottimizzando il recupero di energia. L’elettricità così prodotta viene fornita al pacco batteria per mantenere o incrementare lo stato di carica.

Noleggio a lungo termine Leasys

Fca Bank affianca il brand in occasione dell’apertura degli ordini della gamma con proposte finanziarie pensate per privati, per le aziende e per liberi professionisti. È possibile scegliere di guidare i modelli della gamma 4xe anche grazie alle soluzioni di noleggio a lungo termine Leasys. A fronte di un canone mensile fisso, tutti i servizi sono inclusi e gestibili grazie all’app gratuita Leasys Umove. E al termine del noleggio si può decidere se continuare a guidare o restituire la vettura. L’offerta è disponibile con la formula Noleggio Chiaro, che consente di conoscere sin da subito il prezzo di riacquisto a fine noleggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA