La Ferrari SP48 Unica è una berlinetta one-off

Dinamicità Svelata una nuova Ferrari one-off, progettata sulla base delle richieste di un solo cliente: la SP48 Unica è una berlinetta a due posti dotata dello stesso V8 biturbo della F8 Tributo. Le modifiche progettuali e aerodinamiche ne esaltano sportività e dinamicità.

È l’ultima nata della serie one-off. La vettura entra, così, a far parte del gruppo più elitario dell’intera produzione della Casa di Maranello, cioè di quei modelli unici che vengono creati attorno alle richieste di un singolo committente, su misura per lui. Disegnata presso il Centro Stile Ferrari sotto la direzione del responsabile Design Officer Flavio Manzoni, ha linee tese che la rendono inconfondibile grazie anche al frontale affilato e proiettato in avanti. Per raggiungere questo effetto è stata centrale la riprogettazione dei proiettori anteriori e il conseguente riposizionamento della presa d’aria dei freni.

Tecniche e modelli in 3D

Uno dei punti salienti del design è rappresentato dal largo uso delle tecniche di modellazione e prototipazione 3D (additive manufacturing) di cui si sono serviti i designer e gli ingegneri di Maranello per ripensare completamente la forma della calandra e delle prese d’aria del motore. Anche a tale avanzato processo produttivo, che ha permesso di creare perfette griglie 3D ricavate dal volume in pieno, si deve la sensazione di continuità dei modellati e la pienezza delle superfici. Le soluzioni grafiche procedurali implementate dialogano direttamente con le griglie e istruiscono il design complessivo della SP48 Unica: di particolare evidenza è la transizione dal nero alla tinta carrozzeria che coinvolge cristalli, tetto e cofano motore. Lo spiccato effetto a visiera dell’anteriore è ulteriormente accentuato dalla riduzione dell’area dei cristalli laterali e dall’eliminazione del lunotto posteriore, esaltando così la muscolarità della supercar che pare scolpita in un solo blocco. In pianta si evidenzia la sezione centrale del tetto, contenente una rappresentazione grafica delle prese d’aria che rimandano a quelle poste nella parte posteriore del vano motore in fibra di carbonio davanti allo spoiler. Ed è proprio da una prospettiva rialzata che si può apprezzare al meglio la ricerca stilistica di cui la SP48 Unica è permeata, svelandone il gioco di simmetrie e continuità

suggerito dalle linee che ne compongono la forma.

Equilibrio termodinamico

Sulla SP48 Unica lo studio termo-fluidodinamico ha garantito il soddisfacimento delle specifiche termiche e il raggiungimento di un nuovo punto di equilibrio aerodinamico. Le novità più evidenti rispetto alla F8 Tributo sono le bocche di ingresso dei flussi di raffreddamento del motore sul paraurti anteriore e sotto lo spoiler posteriore, dotate di una profonda calandra il cui orientamento è ottimizzato in ogni sezione per massimizzare la portata d’aria. La configurazione della vettura consente di posizionare una presa d’aria dedicata al raffreddamento degli intercooler immediatamente dietro i cristalli laterali, il che ha permesso di ridurre la dimensione delle bocche sulle fiancate. L’aumento dello sbalzo posteriore riduce le aspirazioni della zona tetto a vantaggio del carico posteriore.

Gioco di colori e tessuti

La personalizzazione degli interni, che conservano una sostanziale identità tecnica con quelli della F8 Tributo, si basa sull’eliminazione del lunotto e su un intenso lavoro di ricerca della combinazione di colori e rivestimenti che meglio si adattasse al carattere sportivo, filante e aggressivo della SP48 Unica. Ne è esempio calzante l’Alcantara® nero con traforatura laser sviluppata ad hoc che ricopre gran parte dei sedili e dell’abitacolo, sotto la quale si intravede il tessuto cangiante dal rosso all’arancione dello stesso colore della carrozzeria. Il suo motivo riprende quello degli esagoni che sfumano dalle calandre e dalla livrea procedurale sul tetto, donando all’auto un piacevole effetto di continuità tra interni ed esterni. Entrando nella SP48 Unica, catturano l’attenzione anche i copribrancardi lucidati con lo stesso motivo esagonale impresso al laser. La fibra di carbonio opaca che impreziosisce gli interni dona un tocco molto tecnico all’abitacolo, completato da finiture in Grigio Canna di Fucile.

Progetti speciali

La one-off Ferrari SP48 Unica, progettata per un affezionato cliente del Cavallino Rampante che è stato coinvolto in ogni fase della sua creazione, rappresenta la reinterpretazione di una berlinetta sportiva che ne esalta l’anima corsaiola e la vocazione alla velocità; la vettura centra l’obiettivo di trasformare un modello esistente in un modo originale ed efficace, ispirandosi e al contempo rendendo omaggio ai valori fondamentali del marchio, vale a dire passione e innovazione. Il programma Progetti Speciali è volto alla creazione di Ferrari uniche - chiamate one-off - caratterizzate da un design esclusivo elaborato sulla base dei desideri del cliente, che diventa così proprietario di un modello prodotto in un esemplare unico. Ciascun progetto parte dall’idea del committente, sviluppata insieme a un team di designer del Centro Stile Ferrari; dopo aver definito gli aspetti di design si passa alla realizzazione di dettagliati disegni tecnici e di un modello in scala, prima di iniziare la costruzione. Il processo richiede oltre un anno, durante il quale il cliente viene coinvolto in tutte le fasi di sviluppo e verifica progettuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA