Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV con motore rotativo

Energia. Un modello ibrido plug-in di Mazda che impiega un motore rotativo come generatore di energia: è la MX-30 e-Skyactiv R-EV presentata in anteprima mondiale al Motor Show di Bruxelles.

Prodotto di punta per il programma di elettrificazione di Mazda, MX-30 è stata lanciata nel 2020 come primo veicolo elettrico a batteria del marchio giapponese prodotto in serie, alla cui gamma si è poi aggiunta una variante mild hybrid per alcuni mercati non europei.

Distanze allungate

La MX-30 e-Skyactiv R-EV è una ibrida plug-in con le stesse caratteristiche del modello d’origine ma capace di offrire nuovi modi di utilizzare l’auto come veicolo elettrico a batteria. Ha un’autonomia in elettrico tramite batteria di 85 km, sufficiente per le esigenze di spostamento quotidiane, ma con la possibilità di usare un generatore di energia per poter affrontare le lunghe distanze. Così la vettura è in grado di muoversi sempre con la trazione elettrica. Per azionare questo generatore, Mazda ha scelto un motore rotativo, sfruttando la capacità unica di questo tipo di propulsione: produrre la potenza necessaria con una unità compatta. Il motore rotativo di nuova concezione è raggruppato nel vano del propulsore con il generatore elettrico e con un’unità elettrica di potenza. Questo compatto powertrain elettrico è abbinato a una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh e a un serbatoio per la benzina da 50 litri per creare un sistema ibrido plug-in dall’autonomia totale competitiva.

La versione speciale

La MX-30 e-Skyactiv R-EV offre supporto agli utenti con un sistema compatibile con la normale ricarica in CA a 2 o a 3 fasi e la ricarica rapida in CC (alimentatore da 1.500 W). Le tre modalità di guida per adattarsi alle diverse situazioni di marcia sono tre: Normale, EV e Ricarica. Grazie al motore elettrico da 125 kW presenta prestazioni leggermente migliori rispetto alla MX-30 in configurazione BEV. Il modello presentato al Salone di Bruxelles è l’Edition R, una versione speciale che sarà disponibile quando inizierà la commercializzazione della MX-30 e-Skyactiv R-EV. Il design della Edition R presenta, per gli accenti che contornano il tetto, l’esclusiva tinta Maroon Rouge Metallic, che riprende il colore utilizzato per la prima autovettura della Casa di Hiroshima, la Mazda R360 Coupé. Il resto della carrozzeria e gli interni sono rifiniti in colore nero. Compaiono anche elementi di design unici, come un emblema a forma di rotore cucito nei tappetini e goffrato sui poggiatesta dei sedili.

Prelancio

Mazda Italia ha varato un’iniziativa di prelancio della MX-30 e-Skyactiv R-EV destinata al proprio mercato, che sarà valida fino al 31 marzo 2023. La vettura è disponibile con i tre allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto. Inoltre, sono previste due versioni speciali - Advantage ed Edition R - che si caratterizzano per alcune dotazioni di serie dedicate. Le prime unità della MX-30 e-Skyactiv R-EV saranno disponibili negli showroom Mazda a partire dall’inizio dell’estate 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA