MG4 Electric, l’autonomia arriva sino a 450 kilometri

Con la MG4 Electric, basata sulla nuova piattaforma MSP, il marchio britannico di proprietà cinese entra nell’importante segmento C e si rivolge agli automobilisti pronti ad optare per uno stile di guida tutto elettrico.

Con una lunghezza di 4.287 mm, una larghezza di 1.836 mm e un’altezza di 1.504 mm, la nuova hatchback a cinque porte offre un abitacolo con uno spazio sufficiente per una famiglia di cinque persone, mantenendo proporzioni sportive. La distribuzione dei pesi 50:50 consente più maneggevolezza, una risposta dello sterzo diretta per una gestione ottimale degli innesti nelle curve veloci. Il piacere di guida è aumentato se si opta per la trazione posteriore.

Le varianti

Il design della nuova batteria sviluppata da Saic Motor, dall’ingombro particolarmente ridotto, ha reso possibile all’azienda di contenere l’altezza del nuovo modello. Con uno spessore di soli 110 mm è anche la batteria più sottile della sua categoria. Sarà inizialmente disponibile con moduli da 51 kWh e 64 kWh, che consentono un’autonomia - rispettivamente - di 350 e 450 chilometri, secondo il ciclo Wltp. La MG4 Electric arriverà sul mercato in diverse varianti tra cui una con la trazione integrale. Per quanto riguarda la batteria dalla capacità maggiore, il motore elettrico trasferisce all’asse posteriore una potenza massima di 150 kW, rispettivamente di 125 kW nella versione da 51 kWh. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi mentre la velocità massima è fissata in 160 km/h.

Nuova piattaforma Msp

La MG4 Electric è il primo modello per l’Europa basato sulla piattaforma Msp (Modular scalable platform) sviluppata per veicoli a batteria dalla casa madre Saic Motor. L’architettura modulare offre vantaggi in termini di flessibilità, efficienza dello spazio, sicurezza, esperienza di guida, ottimizzazione del peso e tecnologie avanzate. Il suo design scalabile è adatto a realizzare pianali con passo da 2.650mm a 3.100mm, il che consente di progettare sulla stessa piattaforma varie tipologie di telaio per diversi segmenti, che vanno dalle berline hatchback e notchback ai Suv e ai furgoni. La piattaforma modulare scalabile svolge, quindi, un ruolo importante nella strategia di crescita di MG in Europa.

Batteria One Pack

One Pack è una batteria dal design innovativo. Grazie alla disposizione orizzontale delle celle, l’altezza minima della batteria può raggiungere i 110 mm, la più compatta del settore con una sostanziale ottimizzazione dell’utilizzo effettivo dello spazio. Zhu Jun di Saic Motor afferma: «Nel sistema One Pck l’area di proiezione di tutte le batterie sulla piattaforma modulare scalabile è la stessa; anche i connettori relativi agli altri componenti sono identici. In base a questo concetto di progettazione, in teoria è possibile realizzare facilmente batterie da 40 kWh a 150 kWh e soddisfare i requisiti energetici dei modelli dei diversi segmenti, da A0 a D, offrendo una scelta flessibile e diversificata. Gli utenti possono acquistare prima una batteria piccola, per poi sostituirla e aggiornarla quando è necessaria un’autonomia maggiore».

Tecnologie avanzate

Gli ingegneri sono riusciti anche a ridurre significativamente il peso del veicolo, a tutto vantaggio dell’efficienza e della maneggevolezza. L’architettura della piattaforma e i relativi componenti sono predisposti per l’implementazione di tecnologie avanzate. Ad esempio la tensione di sistema dell’unità di trasmissione elettronica ad alta efficienza, che comprende la tecnologia hairpin a 8 strati e uno speciale sistema di raffreddamento dell’olio, in futuro potrà essere portata da 400 V a 800 V per caricare la batteria ancora più velocemente. Inoltre, il gruppo propulsore è in grado di supportare i futuri sistemi di sostituzione delle batterie BaaS (Battery as a Service). L’integrazione dei servizi SOA consente ai veicoli di ricevere aggiornamenti over-the-air (Ota) per tutto il loro ciclo di vita. Infine, ma non per questo meno importante, la piattaforma è dotata di Pixel Point Cloud Comprehensive Environment Mapping (PP CEM), base necessaria per le soluzioni avanzate di guida autonoma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA