Modello speciale per i 20 anni
di Volkswagen Golf R

Speciale La Golf R fa parte della gamma Volkswagen dal 2002. Il marchio festeggia il ventennale con una versione speciale dall’equipaggiamento particolarmente distintivo: Golf R 20 Years. Con i suoi 333 cavalli, supera di 13 Cv la potenza dell’attuale versione.

I modelli Volkswagen R dalla potenza elevata affondano le radici nel mondo delle competizioni e sfruttano le tecnologie innovative nel contesto delle vetture di serie. Già all’avviamento del motore, l’edizione 2022 si caratterizza per il numero di giri più elevato, supportato anche da un’acustica che sottolinea le prestazioni del propulsore.

Titanio e spoiler

La 20 Years è la prima Volkswagen sul mercato mondiale dotata di inserti decorativi in carbonio. Gli equipaggiamenti precedentemente disponibili solo acquistando pacchetti optional R-Performance sono ora di serie. Fra questi compaiono l’ampio spoiler posteriore e i profili di guida Special e Drift. L’Emotion Start selezionabile dal conducente attiva un aumento del regime iniziale con valori fino a 2500 giri e un’acustica del motore particolarmente incisiva, che accrescono ulteriormente le aspettative rispetto alla tipica esperienza offerta dalle vetture R. In caso di passaggio manuale alla marcia superiore nelle modalità S ed S+, il sistema Dsg fornisce un feedback del cambio e della catena cinematica percettibile a ogni azionamento della levetta di comando destra. Inoltre la regolazione ottimizzata del motore consente una variazione di carico particolarmente immediata. Grazie al precarico del turbocompressore nella marcia con carico parziale questo viene mantenuto a un regime costante, permettendo un più rapido sviluppo di potenza nella successiva fase di accelerazione. Anche la valvola a farfalla aperta nelle fasi di rilascio migliora la dinamica e le performance su strada. In caso di decelerazione e nuova accelerazione, infatti, consente un più rapido aumento della coppia motrice, migliorando notevolmente la risposta del motore. Nelle situazioni di marcia sportive la vettura risulta, così, maggiormente dinamica e stabile.

Disponibilità limitata nel tempo

Il debutto mondiale della Golf R 20 Years è avvenuto il 24 maggio 2022 e il periodo di disponibilità è limitato nel tempo: fino alla metà del 2023. L’edizione del ventennale è dotata di serie del pacchetto “R-Performance” della Golf 8 R (come il Torque Vectoring R-Performance in combinazione con il Driving Dynamics Manager e i profili di guida aggiuntivi “Special” e “Drift”). Nella parte posteriore, lo spoiler sul tetto enfatizza il look da corsa della vettura. Inoltre, la Golf R 20 Years prevede di serie cerchi in lega Estoril da 19”. All’interno, il modello celebrativo è abbellito da loghi in blu, ad esempio nella parte inferiore del volante multifunzione. I sedili anteriori sportivi sono top di gamma, rivestiti di serie in pelle nappa e dotati di climatizzazione attiva. Nella zona superiore dello schienale è inoltre ricamata la lettera R blu. Un dettaglio: il blu degli interni è analogo alla verniciatura metallizzata in Lapiz Blue tipica della linea R.

Vocazione sportiva

La vocazione sportiva fa parte del Dna della Volkswagen R. Quattro volte campione del mondo di Rally, detentrice di due titoli nel Campionato mondiale di rallycross e del record assoluto nell’ambito della mobilità elettrica con l’avveniristico prototipo tecnologico ID.R, la R, che al momento dell’introduzione stava per Racing, si è ora affermata come marchio distintivo delle performance top di gamma di Volkswagen. Con le colorazioni ad hoc e il pregiato design degli esterni e degli interni, la R-Line regala il look sportivo del marchio anche ad altri modelli Volkswagen sotto forma di linea di allestimento. Come tutte le Golf, anche la 20 Years è prodotta nello stabilimento di Wolfsburg. Viene proposta in diversi mercati europei, in alcuni paesi extraeuropei e in America del Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA