Nissan: una versione elettrica per ogni modello entro il 2023

Strategia Nissan rafforza la sua posizione nel mercato europeo con sei nuovi modelli elettrificati in arrivo nel corso del 2022. In linea con la strategia aziendale a lungo termine tracciata nel piano Ambition 2030, il costruttore nipponico prevede di avere una versione elettrificata per ogni modello entro il 2023 e arrivare al 100% della gamma elettrificata entro il 2030. Vediamo alcune delle novità.

Nel dettaglio, Juke, la vettura che ha creato il segmento B-Suv, amplia la sua gamma con un nuovo propulsore ibrido in grado di fornire più prestazioni con consumi ed emissioni ridotti. Il modello parte sempre in modalità 100% elettrica e la mantiene fino alla velocità di 55 km/h, viaggiando fino all’80% del tempo in modalità Ev nei contesti urbani. La versione Ibrida offre anche vantaggi di tipo economico, derivanti dai bassi consumi, dall’esenzione dal pagamento del bollo (il numero di anni di esenzione varia da regione a regione) e dal minore costo per l’assicurazione (da circa il 5% al 10% in meno).

Bassi consumi e basse emissioni

Soprattutto in città, la vettura viaggia per la maggior parte del tempo in elettrico e i consumi si riducono del 40% nel ciclo urbano e del 20% in quello combinato (dato in attesa di omologazione). A questi risultati contribuiscono anche la batteria ad alte prestazioni e il sistema di rigenerazione. Inoltre, con il pulsante Ev Mode il guidatore può scegliere di escludere il motore benzina e viaggiare solo in elettrico, ad esempio nelle aree residenziali, nei centri abitati o in caso di traffico intenso, dove ridurre le emissioni è particolarmente importante.

Qashqai con l’e-Power green

Il passo avanti nella strategia di elettrificazione ruota attorno anche al debutto europeo di e-Power, il propulsore inventato e brevettato da Nissan. Presente sul mercato giapponese dal 2017, dove ha riscosso un notevole successo, è stato adattato alle esigenze dei clienti europei di Qashqai attenti al piacere di guida e alla possibilità di viaggiare senza limiti in tutti i contesti. I clienti, in funzione delle proprie esigenze, possono ora scegliere fra questa versione più green e quelle mild hybrid da 140 o 158 CV. e-Power è costituito da un motore elettrico da 190 CV e 330 Nm di coppia (il più grande della categoria) e da quello termico. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote. L’energia prodotta dal motore termico può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o ad entrambi. I flussi di energia sono regolati sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice. Qashqai e-Power è equipaggiato con tecnologia e-Pedal Step per accelerare e frenare usando il solo pedale dell’acceleratore. In fase di rilascio, il sistema frena la vettura senza arrestarla completamente, per facilitare le manovre di parcheggio e alle basse velocità.

Ariya, il crossover coupé

Nissan Ariya è il primo crossover coupé 100% elettrico Nissan, caratterizzato da un design moderno, da tecnologie innovative a partire dal nuovo sistema di trazione integrale e-4Orce. Siamo di fronte alla prima vettura dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi realizzata sulla piattaforma Cmf-Ev, per la quale Nissan è leader. Le ampie porte facilitano l’accesso e l’uscita e lo spazio fra le spalle di guidatore e conducente è ai vertici della categoria. Frutto dell’esperienza del marchio nei veicoli fuoristrada, e-4ORCE è il più avanzato sistema di trazione integrale Nissan e vedrà il suo debutto in Europa su Ariya nel corso dell’estate 2022. È costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote. Risposta e controllo in curva, grazie alle ruote con velocità indipendenti, sono ottimizzate. Inoltre, accelerazioni e frenate senza il minimo il beccheggio garantiscono più stabilità e comfort a bordo per guidatore e passeggeri.

Quarta generazione di X-TRAIL

La quarta generazione di Nissan X-Trail arriva in Europa per continuare un successo che dura da oltre 20 anni e raccogliere l’eredità della precedente generazione, che può vantare oltre 3 milioni di unità vendute a livello globale. Il nuovo modello, come Qashqai, è realizzato sulla piattaforma Cmf-C dell’Alleanza ed è l’unico della gamma Nissan che combina le due tecnologie innovative e-Power e e-4Orce. X-Trail è l’unico Suv a 7 posti ibrido non plug-in disponibile sul mercato e si conferma come una soluzione per le famiglie e per l’avventura grazie a interni comodi e versatili, tanto spazio per i bagagli e una dotazione di tecnologiche avanzate per la sicurezza e il comfort.

L’evoluzione di Leaf

Nissan LEAF è il primo veicolo elettrico per il mercato di massa e con oltre 570.000 unità vendute in tutto il mondo ha giocato un ruolo cruciale nella definizione della visione green del costruttore giapponese. Disponibile con due diverse batterie e autonomia fino a 385 km (ciclo combinato Wltp), è in continua evoluzione e ha una ricca dotazione tecnologica, tra cui il sistema ProPilot che permette alla vettura di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di rallentare fino a fermarsi e ripartire in maniera autonoma. Il sistema di infotainment è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Grazie all’app NissanConnect Services o tramite smart device come Amazon Alexa, è possibile interagire da remoto con il veicolo, ad esempio per regolare la temperatura dell’abitacolo qualche minuto prima di entrare in macchina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA