Nuova Mercedes-Benz GLC solo in versione ibrida

La sfida Nuova GLC è la vettura più dinamica della famiglia di Suv firmati Mercedes-Benz, come si nota dal design: proporzioni uniche, superfici tese, spigoli precisi, interni pregiati e ben definiti. Questo modello è disponibile esclusivamente in versione ibrida: plug-in o come mild hybrid con tecnica a 48 V e alternatore-starter integrato.

I modelli ibridi plug-in offrono un’autonomia di oltre 100 chilometri (Wltp) e sono progettati per consentire di guidare in modalità prevalentemente elettrica nei tragitti quotidiani. In più, GLC è a suo agio su qualsiasi fondo stradale: che viaggi su strada o fuoristrada, garantisce una marcia più agile. Inoltre, il nuovo asse posteriore sterzante ne aumenta maneggevolezza e sicurezza.

La guida off-road

Proprio nella guida off-road il Suv di casa Mercedes vanta molti punti di forza, come la trazione integrale 4Matic di serie e la modalità di guida completamente elettrica per i modelli plug-in. «Con GLC portiamo nel futuro una storia di successo: dalla sua introduzione, 2,6 milioni di clienti in tutto il mondo hanno scelto un modello di questa fortunata serie. E’ il più venduto degli ultimi due anni e rappresenta una delle vetture più importanti della nostra gamma di prodotti. Sono convinta che con la sua combinazione di guida sportiva, design moderno e funzioni come la plancia Offroad e la nostra Realtà Aumentata Mbux per la navigazione saprà entusiasmare tanto gli amanti dell’avvventura quanto le famiglie», ha affermato Britta Seeger, membro del consiglio direttivo di Mercedes-Benz Group AG, responsabile della divisione vendite.

Sempre più digitale

Le ambizioni dell’aggiornamento sono evidenti nei dettagli. L’ultimissima generazione del sistema di Infotainment Mbux (Mercedes-Benz user experience) la rende ancora più digitale mentre l’hardware e il software hanno compiuto un salto in avanti: viste brillanti sul display centrale e su quello del conducente facilitano la gestione delle funzioni. Entrambi gli schermi lcd offrono informazioni rappresentate in modo strutturato e definito. La navigazione a schermo intero garantisce al guidatore il miglior orientamento possibile. La Realtà Aumentata Mbux per la navigazione è offerta come equipaggiamento a richiesta: una telecamera rileva l’area davanti all’auto e il display centrale mostra le immagini integrandole con oggetti virtuali, informazioni e segni di demarcazione, come ad esempio segnali stradali, indicazioni di svolta, suggerimenti di cambio di corsia e numeri civici. Questo facilita notevolmente la navigazione, soprattutto in città.

Notizie in macchina

La capacità di dialogo e apprendimento dell’assistente vocale Hey Mercedes si basa sui più moderni algoritmi, adattandosi meglio alle preferenze dell’utilizzatore. I fornitori di musica in streaming possono essere integrati senza problemi, così che il cliente possa ascoltare la sua musica preferita anche a bordo. Inoltre, può rimanere sempre aggiornato con ciò che gli interessa maggiormente, grazie alla nuova funzione gratuita NewsFlash che riproduce notizie brevi, della durata massima di due minuti. La funzione Smart Home fa di GLC una centrale di comando mobile per l’abitazione: da remoto è possibile controllare e attivare temperatura e illuminazione, tapparelle e apparecchi elettrici.

Cofano motore trasparente

«Nuova GLC presenta tutte le caratteristiche che contraddistinguono una Mercedes: sicurezza di guida, dinamica di marcia e guida nei fuoristrada - spiega Jörg Bartels, responsabile Integrazione globale veicoli -. Grazie al confort di guida e alla convincente acustica complessiva, GLC è l’auto ideale per i lunghi viaggi e si guida con piacere. Offriamo, ad esempio, il cosiddetto ’cofano del motore trasparente’, che garantisce una migliore visibilità nella guida fuoristrada: una grande innovazione. Per la guida con rimorchio, invece, arrivano per la prima volta una funzione di pianificazione dei tragitti e il sistema di assistenza per le manovre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA