Nuova Opel Astra anche in versione elettrica

Batteria. L’ultima generazione di Opel Astra è disponibile anche in versione elettrica e la variante Sports Tourer è la prima station wagon elettrica a batteria di un costruttore tedesco. L’autonomia dichiarata dalla casa automobilistica può raggiungere i 416 km nel ciclo Wltp. La velocità massima è di 170 km/h.

Il motore elettrico genera 115 kW/156 CV e 270 Newton metri di coppia massima - entrambi disponibili appena si preme l’acceleratore - a garanzia di una risposta reattiva. In base alle preferenze di guida, chi si trova al volante della vettura può scegliere tra tre modalità: Eco, Normal e Sport.

L’architettura della batteria

L’energia viene accumulata nella batteria agli ioni di litio da 54 kWh. Le 102 celle sono alloggiate in 17 moduli. Gli ingegneri hanno lavorato all’efficienza dell’architettura al fine di garantire l’autonomia pur mantenendo compatte le dimensioni della batteria. Sempre secondo Opel, può essere caricata all’80 per cento in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. E’ di serie il caricatore di bordo trifase da 11 kW da collegare alla wallbox domestica. Le batterie sono posizionate sotto il pianale per non perdere spazio per i passeggeri e per il bagagliaio. Con i sedili posteriori in posizione la nuova versione offre un volume del bagagliaio pari a 516 litri. Con i sedili abbattuti la capacità arriva fino a 1.553 litri.

Interni digitali

I sedili sportivi ergonomici attivi, disponibili in opzione in Alcantara, sono certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR e prevedono una serie di regolazioni manuali ed elettriche. Il Pure Panel digitale si avvale di due widescreen da 10 pollici. L’ultima generazione dell’interfaccia uomo-macchina visualizza tutte le funzioni principali come il livello di carica della batteria o l’autonomia mentre impostazioni come quelle del climatizzatore si possono ancora regolare premendo un tasto. Con l’Head-Up Display E-Hud e il sistema di riconoscimento della voce naturale chi guida può tenere gli occhi fissi sulla strada e sul traffico.

Sicurezza e design

Tra i dispositivi di assistenza alla guida spiccano la frenata automatica di emergenza, il sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, quello di rilevamento della stanchezza del guidatore e il rear cross traffic alert fino al cambio corsia semiautomatico. Sono accorpati nel nuovo Intelli-Drive 2.0 e aumentano la sicurezza insieme ai fari attivi Intelli-Lux Led Pixel Light al vertice del segmento con un totale di 168 elementi Led. Nuova Opel Astra elettrica, come le varianti termiche, è dotata dell’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, e monta un paraurti anteriore supersportivo. I cerchi in lega da 18 pollici con finitura diamond cut o completamente nera sono di serie. Anche in questo caso il design intende trasmettere il messaggio della svolta elettrica della compatta Opel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA