Nuova Toyota Corolla Cross. Il Suv ibrido per le famiglie

Sviluppo. Toyota ha presentato alla stampa la Corolla Cross, il nuovo Suv sviluppato sulla piattaforma Tnga che completa la gamma del modello affiancandosi alle varianti Hatchback e Touring Sports.

Corolla Cross è una vettura il cui progetto punta su un maggiore spazio per i passeggeri pur non rinunciando ad un design lineare e distintivo. Si colloca tra il C-HR e il RAV 4 del costruttore giapponese, nel cuore del competitivo segmento dei C-Suv europei, privilegiando la praticità e la versatilità tipiche della domanda di auto per famiglie. E’ anche il primo modello Toyota ad arrivare sul mercato con il sistema ibrido di quinta generazione.

Powertrain riprogettato

La quinta generazione del sistema Toyota Full Hybrid, a trazione anteriore o integrale intelligente Awd-i, si basa sulla versione precedente ma è stato aggiornato per garantire più coppia e potenza dal motore elettrico. Il powertrain è stato riprogettato insieme ai nuovi sistemi di lubrificazione che utilizzano olio a bassa viscosità, contribuendo a migliorare l’efficienza e la potenza grazie alla riduzione delle perdite elettriche e meccaniche. Il nuovo sistema di batterie, grazie agli ultimi sviluppi tecnologici sulle unità al litio, è più potente e il 40% più leggero di prima. Nel dettaglio, gli interventi sul motore termico e su quello elettrico aumentano la potenza totale del sistema di oltre l’8%. Il propulsore ibrido 2WD da 2.0 litri genera 145 kW/197 Cv, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. La variante Awd-i è dotata di un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore con una potenza di 30,6 kW che entra in funzione automaticamente per dare maggiore trazione in condizioni di scarsa aderenza. Per la prima volta, inoltre, viene introdotto il nuovo Toyota Safety Sense, il sistema di sicurezza attiva più avanzato della gamma Toyota che sarà aggiornabile over-the-air.

Tre allestimenti

Sono 3 gli allestimenti disponibili: Trend, Lounge e Lounge Light. Il primo offre di serie cerchi in lega da 18”, fari full Led, climatizzatore automatico, il pacchetto di sistemi di sicurezza attiva Safety Sense di ultima generazione, il sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 10,5”, connettività Apple Carplay e Android Auto, digital cockpit da 12,3”, portellone posteriore ad azionamento elettrico e vetri posteriori oscurati. La linea Lounge aggiunge interni in pelle e tessuto con sedili riscaldati, Blind Spot Monitor, tetto panoramico, impianto hi-fi JBL e sistema di navigazione con mappe integrate. La Lounge Light infine offre gli stessi equipaggiamenti della Lounge ad eccezione dell’impianto hi-fi JBL e del navigatore con mappe integrate. La gamma degli optional comprende il tetto panoramico sulla versione Trend, gli interni in pelle sulla versione Lounge e le vernici premium Pearl White e Tokyo Red, disponibili su tutti gli allestimenti. Le prime consegne sono previste già per il mese di ottobre 2022 con l’open weekend di lancio che avrà luogo il 22 e 23 dello stesso mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA