Nuove Mercedes-Benz Cla in versione Coupé e Shooting Brake

Aggiornamento. Con innovazioni e un equipaggiamento di serie aggiornato, Mercedes-Benz rafforza il ruolo di trendsetter di Cla Coupé e Shooting Brake nel segmento delle compatte.

La nuova forma della grembialatura anteriore, la griglia del radiatore rielaborata con pattern a stella e il nuovo diffusore posteriore ne accentuano il carattere sportivo. A ciò si aggiunge il design dei fari Led High Performance, per la prima volta di serie, e delle luci posteriori a Led.

Nuovi colori e interni

I nuovi colori Hyper blue (esclusivo per CLA) e Spectral blue, nonché tre ulteriori design dei cerchi in dimensioni fino a 19 pollici, ampliano la scelta di personalizzazione. I nuovi modelli sono equipaggiati di serie con cerchi in lega a cinque razze da 17 pollici in argento vanadio o a cinque doppie razze in nero lucido con finitura ad alta brillantezza. Gli interni assumono un look high-tech. Il punto forte è il doppio schermo indipendente con un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici di serie. A richiesta, sono disponibili due display da 10,25 pollici con look widescreen che creano un’architettura spaziale più ampia. I nuovi elementi di rivestimento in look carbonio scuro, legno di tiglio marrone a poro aperto o microfibra marrone Microcut (solo Amg Line) arricchiscono ulteriormente l’abitacolo. Per la prima volta con l’Amg Line è disponibile anche la corona del volante riscaldata.

Le dotazioni

Mercedes-Benz ha migliorato l’equipaggiamento di base dei due nuovi modelli che ora comprende già l’Highbeam Assist, la telecamera di retromarcia e il pacchetto Usb. A partire dalla versione Progressive, i clienti possono contare anche sul pacchetto parcheggio e il pacchetto specchietti, oltre al portellone posteriore Easy-Pack per la Shooting Brake. Arriva il sistema MBUX di ultima generazione con audio Burmester e Dolby Atmos. Il display è di nuova concezione: lo stile Classic fornisce tutte le informazioni rilevanti per il conducente, Sporty si distingue per il contagiri dinamico mentre la visualizzazione Discreet si limita agli elementi più essenziali. Oltre alle tre modalità (Navigazione, Assistenza, Service), il quadro strumenti e il display centrale possono essere personalizzati in base alle preferenze del guidatore e alla situazione di marcia. Il display centrale offre tutte le funzioni precedenti, come navigazione, media, telefono, veicolo, ecc. e può essere gestito in touchscreen. Il sistema telematico pone in evidenza il nuovo design e le prestazioni ampliate. Una caratteristica inedita è la connettività con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto Wireless.

Sicurezza e motori

I nuovi modelli CLA migliorano anche in termini di sicurezza. Con il pacchetto di assistenza alla guida aggiornato, ad esempio, il sistema di mantenimento della corsia è controllato in modo più confortevole dal comando dello sterzo attivo. La nuova generazione supporta il parcheggio longitudinale e offre una visualizzazione a 360 gradi per quello assistito da telecamera, con immagini 3D. I motori benzina sono elettrificati e comprendono unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. Grazie alla tecnologia mild hybrid, sono dotati di un’alimentazione di bordo supplementare a 48 volt che supporta lo spunto all’avvio con 10 kW di potenza in più. Il nuovo generatore consente, ad esempio, l’avviamento del motore con basse vibrazioni e bassa rumorosità, nonché l’andatura in Sailing con il motore a combustione spento.

Durante la frenata e l’accelerazione, il generatore di avviamento recupera e fornisce energia elettrica alla rete di bordo a 12 volt e alla batteria a 48 volt. Questo può supportare il motore a combustione durante l’accelerazione. La batteria ad alto voltaggio offre un maggiore contenuto di energia utilizzabile con conseguente aumento dell’autonomia elettrica. La potenza del motore elettrico è cresciuta di 5 kW e raggiunge ora una potenza di 80 kW. Per la ricarica sono ancora disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria può ora essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW invece dei precedenti 7,4 kW. Le nuove CLA continuano ad offrire anche la possibilità di caricare la batteria con corrente continua, fino a 22 kW.

© RIPRODUZIONE RISERVATA