Nuovo Renault Kangoo
diventa anche elettrico

Multispazio 25 anni dopo aver inaugurato il segmento delle multispazio con il suo design dotato, per la prima volta, di porta laterale scorrevole, Renault Kangoo è ora disponibile, per la prima volta, nella versione E-Tech Electric.

La versione green riprende tutte le caratteristiche di praticità e gli equipaggiamenti di sicurezza e confort di quella termica: seconda fila dei sedili con tre veri posti, oltre 49 litri di vani portaoggetti accessibili, tra cui il cassetto scorrevole Easy Life, bagagliaio da 850 litri sotto il ripiano posteriore, espandibile a 2.500 litri, barre da tetto modulabili senza attrezzi, 14 dispositivi di assistenza alla guida, tra cui il livello 2 per una maggior sicurezza.

Design esterno e interno

Il design esterno mantiene il cofano orizzontale nervato e il frontale molto verticale su cui si innesta una calandra specifica, che comprende la presa di ricarica dietro al logo. Come nella versione termica, il design interno può contare sulla nuova plancia che, in base alle versioni, comprende una finitura con un look legno scuro spazzolato e una maggiore ergonomia al posto guida. Solo il cruscotto è cambiato con l’introduzione di dati specifici E-Tech.

Autonomia e motori

Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio con una capacità di 45 kWh 100% utilizzabili, composta da 8 moduli indipendenti, il multispazio francese offre un’autonomia dichiarata fino a 285 km nel ciclo Wltp. Le batterie sono coperte da garanzia di 8 anni o 160.000 km. Durante questo periodo vengono sostituite gratuitamente se la loro capacità scende ad un livello inferiore al 70% del valore nominale (SoH). Nuovo Kangoo E-Tech Electric è dotato di un motore da 90 kW con una coppia di 245 Nm. La modalità Eco riduce la potenza (56 kW) e la velocità massima del veicolo (110 km/h), ottimizzandone l’autonomia. Il conducente può scegliere tra tre modalità di frenata rigenerativa: Sailing (spia B1), adatta alla guida su autostrada e strade a scorrimento veloce; Drive (B2), per una maggiore versatilità d’uso, con una sensazione al pedale simile a quella dei veicoli a motore termico; Brake (B3), da usare in montagna o in caso di intenso traffico. La frenata idraulica classica è integrata da un sistema Arbs (Adaptative regenerative brake system) che massimizza il recupero energetico. Un plus rispetto alla variante termica. Le varie combinazioni di modalità di trazione/modalità di frenata offrono al conducente la scelta tra 6 diversi tipi di guida per ottimizzare il comfort e l’autonomia in base all’utilizzo e alle condizioni del traffico.

Tre allestimenti

Per ricaricare la batteria, Renault propone la scelta tra 2 tipi di caricabatterie di serie. Se collegata ad una colonnina pubblica da 11 kW, la batteria si ricarica dal 15 all’80% nel giro di 2 ore e 40 minuti e in meno di 6 ore su una Wallbox da 7,4 kW (dal 15 al 100%). Con la App per smartphone MyRenault e il sistema multimediale Renault Easy Link, Nuovo Kangoo E-Tech Electric dispone di servizi connessi specifici. Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric è disponibile in tre versioni, ognuna delle quali è stata realizzata per soddisfare specifiche esigenze della clientela: Authentic propone l’essenziale degli equipaggiamenti necessari per le amministrazioni e i clienti che necessitano di doppio utilizzo, personale e professionale; Equilibre è rivolto agli enti che desiderano proporre un servizio per il trasporto delle persone; Techno è dedicato alle famiglie e agli operatori professionali indipendenti alla ricerca di un livello e sicurezza più alto. Renault Kangoo E-Tech Electric è stato svelato in anteprima mondiale il 17 ottobre 2022 al Salone dell’Auto di Parigi. Gli ordini sono aperti e le prime consegne sono previste per l’inizio del 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA