Opel GSe: presentate le nuove Astra e Astra Sports Tourer

Dopo averne annunciato il ritorno per i modelli sportivi ed elettrificati, Opel ha pubblicato informazioni e immagini dei nuovi modelli di Astra e Astra Sports Tourer del marchio GSe.

Queste moderne versioni plug-in hybrid della 5 porte e della station wagon, nelle intenzioni del costruttore, vogliono offrire un equilibrio tra confort di guida e maneggevolezza per ottenere prestazioni di vertice abbinate alla responsabilità ambientale. «Sono le automobili ideali per lanciare il nostro nuovo marchio sportivo con la strategia di farlo diventare completamente elettrico entro il 2028», ha dichiarato Florian Huettl, ceo di Opel.

Telaio ribassato

Con una potenza di sistema di 165 kW/225 CV e una coppia massima di 360 Newton metri (consumo dichiarato di carburante nel ciclo Wltp: 1,2-1,1 l/100 km, emissioni di CO2 di 26-25 g/km; valori preliminari) le nuove Astra GSe sono in linea con i migliori modelli delle rispettive classi per partenza da fermo, accelerazione e velocità massima. Rispetto alle gemelle Opel Astra, i modelli GSe guadagnano in agilità e precisione: sterzo, sospensioni e freni rispondono in modo più diretto ai comandi del guidatore. Il costruttore tedesco ha raggiunto questo obbiettivo equipaggiando le vetture con un telaio dedicato, ribassato di 10 millimetri. La taratura sportiva dello sterzo è specifica per le GSe mentre le molle e gli ammortizzatori a olio delle sospensioni anteriori e posteriori sono impostati per garantire una guida più dinamica. Gli ammortizzatori sono dotati di tecnologia Koni Fsd (Frequency selective damping). In questo modo si possono avere caratteristiche degli ammortizzatori diverse per le alte e le basse frequenze, a beneficio di sportività e confort. Le impostazioni del’Esp hanno una soglia di attivazione più alta per poter guidare in modo più dinamico

Top di gamma

Il design dei cerchi in lega da 18” ispirato dalla concept elettrica Opel Manta GSe, il paraurti anteriore e la fascia e il logo GSe sul portellone non lasciano alcun dubbio sul carattere sportivo dei modelli. Nell’abitacolo compaiono i sedili anteriori rivestiti in Alcantara ed ergonomici. La sigla GSe era tradizionalmente l’abbreviazione di Grand Sport einspritzung (Iniezione Grand Sport) come avveniva sulla Commodore e sulla Monza. Ora diventa il nuovo marchio top di gamma della casa tedesca e significa Grand Sport electric. Mobilità a zero emissioni locali e prestazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA