Opel Vivaro-e Hydrogen, il veicolo a zero emissioni

Combustibile. Opel svela Vivaro-e Hydrogen, il veicolo commerciale leggero per le flotte, per chi ha bisogno di percorrere lunghi tratti o chi deve fare rifornimento in pochi minuti. Tutto si basa sull’elettrico con celle a combustibile e batteria plug-in.

L’autonomia dichiarata dal costruttore arriva fino a 400 chilometri (Wltp1) e bastano tre minuti per fare rifornimento di idrogeno, più o meno lo stesso tempo che serve per fare il pieno di una tradizionale automobile a benzina o diesel.

Due lunghezze

Il volume di carico può arrivare fino a 6,1 metri cubi e una portata di 1.000 chilogrammi, oltre a un peso rimorchiabile di 1.000 kg. Opel Vivaro-e Hydrogen è disponibile in due lunghezze: M e L (4,95 e 5,30 m) e si basa su Opel Vivaro-e elettrico a batteria. Il principio è semplice: partendo da idrogeno e aria, le celle a combustibile producono energia elettrica per azionare il motore elettrico. L’unico prodotto di questa reazione è il vapore acqueo, che fuoriesce dagli scarichi. Si tratta, pertanto, di un veicolo elettrico a zero emissioni.

Il sistema plug-in permette di integrare le celle a combustibile e l’attuale unità di trazione sotto il cofano del veicolo. La batteria di Opel Vivaro-e BEV (veicolo elettrico a batteria) viene sostituita da tre serbatoi di idrogeno a 700 bar, con una capacità di 4,4 kg di H2, senza alcuna modifica alla carrozzeria.

Celle e batteria

Le celle a combustibile da 45 kW sono in grado di generare sufficiente potenza per guidare tranquillamente in autostrada mentre la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh posizionata sotto i sedili anteriori garantisce la potenza di picco quando è necessaria una maggiore dinamicità, per esempio all’avvio e in fase di accelerazione. Ciò consente alle celle a combustibile di funzionare sempre in condizioni operative ottimali. Opel Vivaro-e Hydrogen dispone anche di un sistema di frenata rigenerativa e grazie alla funzione plug-in si può ricaricarlo, se necessario, presso una colonnina pubblica. Si hanno così 50 km di autonomia in modalità puramente elettrica a batteria. Il caricatore di bordo trifase (11 kW) e il cavo di ricarica modo 2 fanno parte della dotazione di serie.

Assistenza alla guida

Come il gemello elettrico a batteria e come le versioni con motori a combustione interna, Opel Vivaro-e Hydrogen offre vari sistemi di assistenza alla guida per aumentare la sicurezza di marcia. La dotazione comprende, tra l’altro, la retrocamera panoramica con visione a 180 gradi, l’allarme angolo cieco e l’assistenza al parcheggio anteriore/posteriore. Il sistema di infotainment Multimedia Navi Pro può essere gestito con il sistema di riconoscimento vocale o dallo schermo touch a colori ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il navigatore è dotato di mappe per l’Europa, indicazione dinamica del percorso e TMC. Gli utenti possono raffrescare o riscaldare il veicolo durante la ricarica mediante OpelConnect e programmare gli orari di ricarica con l’app myOpel. Opel Vivaro-e Hydrogen si affianca alle versioni Combo-e Cargo, Opel Vivaro-e e Opel Movano-e, tutti veicoli commerciali elettrici a batteria. Entro il 2024 Opel offrirà una versione elettrificata di ogni vettura e veicolo commerciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA