Per Citroën ë-Berlingo
aperti gli ordinativi

Aperti gli ordini per Citroën ë-Berlingo Van, la versione elettrica del veicolo commerciale di successo di Citroën.

Con la motorizzazione da 136 CV/100 KW, un’autonomia sino a 275 km assicurata dalla sua batteria da 50 kWh, l’elettrico Citroën ë-Berlingo Van può offrire la garanzia di una giornata di lavoro più serena. L’installazione delle batterie sotto il pianale non influisce né sul volume di carico, che può raggiungere i 4,4 m3, né sulla lunghezza utile, che permette di caricare oggetti fino a 3,09 m sulla misura M e fino a 3,44 m sulla misura XL. Il carico utile arriva fino a 800 kg e quello rimorchiabile, di 750 kg, è un punto di forza che contraddistingue tutte le versioni del van transalpino.

Oltre che per le sue prestazioni e per la sua modularità, questo veicolo è apprezzato per gli equipaggiamenti proposti al servizio del confort e della sicurezza e per il piacere di guida. I professionisti più interessati sono generalmente quelli che gestiscono flotte di piccole e medie dimensioni. Il 41% sono artigiani, imprese di costruzione o società addette alle consegne che spesso operano in aree urbane. Anche se il 58% di questi professionisti viaggia poco in autostrada e percorre in media solo 72 km al giorno, ha comunque bisogno di un veicolo versatile per poter coprire un tragitto di 250 km (distanza massima) nell’arco di un’intera giornata. Citroen fa notare che l’88% di loro compie brevi spostamenti e la ricarica della batteria è necessaria durante il giorno solo per l’1,6% dei viaggi, dato che la stragrande maggioranza degli utilizzi permette di effettuare la ricarica stessa alla sera, dopo il lavoro. Si può effettuare una ricarica all’80% in soli 30 minuti da una colonnina pubblica super-rapida.

Con una presa Green’Up questa operazione può essere effettuata da 0 al 100% durante la notte, in modo da essere pienamente operativi l’indomani per una giornata di lavoro. L’app My Citroën permette di gestire a distanza la ricarica della batteria e di conoscere lo stato dell’autonomia del veicolo, magari programmando una ricarica differita dal proprio smartphone oltre che il pre-riscaldamento dell’abitacolo.

È possibile impostare la ricarica differita anche a partire dal menu Energy del touch-screen del veicolo. Quest’operazione è disponibile per la ricarica domestica (tipo 2) oppure rapida (tipo 3). Charge My Car, app sviluppata da Free2 Move Services, facilita le varie operazioni offrendo l’accesso a più di 220.000 colonnine di ricarica o permettendo di pianificare il miglior itinerario tenendo conto dell’autonomia residua del veicolo e della localizzazione delle colonnine lungo il percorso (integrando le pause di ricarica, il tempo totale di ricarica, il tipo di presa, la modalità di accesso alle colonnine di ricarica...). I clienti possono pagare il consumo direttamente tramite l’app.

Con circa 1.900.000 unità vendute nel mondo sin dal lancio avvenuto nel 1996, Citroën Berlingo Van occupa il secondo posto nel suo segmento (veicoli commerciali leggeri) in Europa. La gamma di ë-Berlingo Van è disponibile in Italia a partire da 26535 euro, Iva esclusa, e in due misure: M e XL da 4,40 m e 4,75m. Le versioni disponibili sono in totale cinque, di cui una con doppia cabina mobile nella misura XL.

© RIPRODUZIONE RISERVATA