Pick-up sportivi Ford: arriva il nuovo Range Raptor

Novità Ford annuncia l’arrivo di Ranger Raptor di seconda generazione, la versione più performante del pick-up bestseller dell’Ovale Blu. Con una struttura più rigida e di nuova concezione, questo modello fonde la potenza con la tecnica per creare il Ranger più evoluto di sempre.

Il Ranger Raptor è il primo modello della gamma ad essere commercializzato in Europa. Le consegne ai clienti sono previste a partire dall’ultimo trimestre 2022. Il lancio è annunciato da un video che mostra il veicolo saltare da un aereo cargo per arrivare in tempo al suo reveal europeo. La novità di rilievo è l’introduzione del nuovo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri messo a punto da Ford Performance, capace di produrre 288 CV e 491 Nm di coppia1.

Motore sportivo, cambio a 10 rapporti

Questo propulsore vanta un blocco cilindri in ghisa compattata, che è circa il 75 per cento più resistente e fino al 75 per cento più rigido del ferro usato nelle fusioni tradizionali. Offre una risposta immediata agli input dell’acceleratore e un sistema anti-lag tipico delle vetture da corsa, simile a quello visto per la prima volta sulla Ford GT stradale e sulla Focus ST, che consente una rapida erogazione della spinta, quando necessario. Il nuovo sistema anti-lag, disponibile con la modalità Baja, mantiene i turbocompressori in rotazione per un massimo di tre secondi, consentendo una più rapida ripresa in uscita dalle curve o nei cambi di marcia quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore. Inoltre, è programmato con un profilo di sovralimentazione per ciascuna delle marce dell’avanzato cambio automatico a 10 velocità, allo scopo di ottimizzare le prestazioni.

Le modalità di guida

Il nuovo propulsore del Ranger Raptor offre un’accelerazione da primato su ghiaia, sporco, fango e sabbia. Abbinato a queste prestazioni sportive, un sistema di scarico attivo, controllato elettronicamente, amplifica il suono del motore in quattro modalità selezionabili. I conducenti possono scegliere il suono del motore preferito, semplicemente premendo un pulsante sul volante o selezionando una modalità di guida tra quelle disponibili. La modalità Quiet, ad esempio, privilegia la silenziosità rispetto alle prestazioni e al suono. Normal, invece, è destinato all’uso quotidiano in strada. Baja è il profilo di scarico più estremo sia in termini di volume sia di suono, pensato esclusivamente all’uso in fuoristrada. L’attuale motore 2.0 litri EcoBlue Bi-Turbo Diesel continuerà ad essere disponibile per il Ranger Raptor di nuova generazione a partire dal 2023, con ulteriori dettagli disponibili in prossimità del lancio.

Off-road più estremo

Il Ranger Raptor di nuova generazione ha un telaio specifico rispetto alla versione base. Una serie di supporti e rinforzi specifici come il montante C, il cassone di carico e la ruota di scorta, così come i supporti per i tamponi d’arresto, la torre dell’ammortizzatore anteriore e la staffa dell’ammortizzatore posteriore sono progettati per garantire che il nuovo pick-up possa gestire le condizioni di off-road più estremo. I nuovi bracci di controllo superiori e inferiori in alluminio, resistenti ma leggeri, le sospensioni anteriori e posteriori per il lungo raggio e il sistema Watt’s link posteriore sono stati progettati per offrire un maggiore controllo sui terreni accidentati alle alte velocità. Gli ammortizzatori di nuova generazione FOX Live Valve da 2,5 pollici con bypass interno sono dotati di una tecnologia di controllo all’avanguardia che offre una capacità di smorzamento sensibile alla posizione. Questi ammortizzatori sono i più sofisticati mai montati sul Ranger Raptor e sono riempiti con olio infuso di Teflon™ che riduce l’attrito di circa il 50% rispetto a quelli del modello precedente.

Esterni dal look inedito

Collegato alle nuove modalità di guida selezionabili del Ranger Raptor, 2 il sistema Live Valve è stato sviluppato per fornire un migliore comfort su strada e una migliore qualità di guida in fuoristrada sia alle alte sia alle basse velocità. Quando gli ammortizzatori si comprimono, diverse zone all’interno del sistema di bypass danno esattamente la quantità di supporto necessaria alla marcia e lavorano al contrario quando gli ammortizzatori spingono alla massima altezza. Tutto questo si accompagna a un look inedito: i passaruota allargati e il design dei fari a C sottolineano la larghezza del pick-up mentre i grandi parafanghi coprono cerchi in lega da 17 pollici dal design muscoloso, montati su pneumatici All Terrain esclusivi per il Raptor. Prese d’aria funzionali, caratteristiche aerodinamiche e robusti scalini laterali in alluminio fuso contribuiscono a migliorare l’aspetto e la funzionalità del veicolo.

Interni premium

All’interno, le scelte stilistiche continuano a sottolineare le prestazioni off-road del Ranger Raptor e la sua anima high-performance. L’abitacolo è dotato di nuovi sedili sportivi, ispirati ai jet fighter, nella parte anteriore e posteriore, per aumentare il comfort e offrire maggiore supporto in curva alle alte velocità. Gli inserti Code Orange sul cruscotto, le finiture e i sedili si riflettono nell’illuminazione ambientale del Ranger Raptor, che immerge l’abitacolo in un bagliore ambrato. Il volante sportivo riscaldato premium, la finitura centrale e le palette del cambio in magnesio fuso, completano la sensazione di sportività. Gli occupanti potranno anche beneficiare della più recente tecnologia digitale: l’abitacolo high-tech dispone di un quadro strumenti interamente digitale da 12,4 pollici e di un touchscreen centrale da 12 pollici dotato del sistema di connettività e intrattenimento SYNC 4A® di nuova generazione di Ford che offre la compatibilità wireless Apple CarPlay e Android Auto™ senza costi aggiuntivi. Sistema audio B&O con dieci altoparlanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA