Škoda riorganizza la gamma del Suv elettrico Enyaq iV

Passaggio In occasione del passaggio al Model Year 2023, Škoda Enyaq iV, primo Suv 100% elettrico del brand, è oggetto di una sostanziale riorganizzazione dell’offerta.

La gamma si concentra ora sulle versioni a trazione posteriore 60, 80 e su quella a trazione integrale 80x. Le dotazioni di serie sono uniformate tra le varianti e risultano più complete, con elementi il navigatore satellitare, i sensori di parcheggio e la retrocamera compresi nel prezzo. L’offerta è stata completamente riorganizzata in bundle che rendono la personalizzazione più semplice. I nuovi modelli, inoltre, avranno installato il software veicolo ME3, che porta in dote numerosi aggiornamenti alla funzionalità dell’infotainment oltre a migliorare il rendimento della batteria, con effetti benefici sull’autonomia e sui tempi di ricarica.

Trazione integrale elettrica

A poco più di un anno dal lancio in Italia, il primo veicolo elettrico del costruttore boemo a essere sviluppato sulla piattaforma modulare Meb del Gruppo Volkswagen ora è ordinabile in tutte le concessionarie esclusivamente nelle varianti 60 con batteria da 62 kWh e potenza di 132 kW, 80 con batteria da 82 kWh e potenza di 150 kW e 80x. Quest’ultimo, a parità di batteria, aggiunge un secondo motore all’asse anteriore per una potenza complessiva di 195 kW, e offre una vera e propria trazione integrale elettrica, gestita dall’elettronica del veicolo in base all’effettiva aderenza e allo stile di guida. Contestualmente all’uscita dal listino della variante 50 non è più disponibile l’allestimento Executive, in virtù di una rivisitazione delle dotazioni di serie delle versioni base, che è stata resa più completa.

Nuova versione Plus

Il riordino dell’offerta commerciale ha portato alla creazione della nuova versione Plus e a una ristrutturazione delle dotazioni opzionali. Tra le principali dotazioni di sicurezza attiva della nuova versione figurano i sistemi Adaptive Lane Assistant per il mantenimento del veicolo al centro della corsia anche in caso di segnaletica temporanea. E ancora: l’assistente alla manovra evasiva con On line Communication per 3 anni (include la possibilità di inviare e ricevere dati sul tragitto tra veicoli per una migliore prestazione dei sistemi di assistenza alla guida), il Predictive Cruise Control che regola la velocità in base al veicolo che precede, al percorso e alla segnaletica stradale e i sistemi Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning, che monitorano le manovre di sorpasso e il pericolo di collisioni in retromarcia, in caso di traffico trasversale. Completa il quadro la funzione Traffic Jam Assistant per la guida assistita nella marcia in colonna.

Sportline al vertice della gamma

La miglior connettività per i passeggeri, sempre per la Plus, è garantita da prese 220 V e doppia Usb-C per i passeggeri posteriori e dal phone-box per la ricarica induttiva di due smartphone posto nel tunnel centrale. Il comfort di livello superiore è ottenuto grazie ai finestrini laterali con trattamento acustico, di cui quelli posteriori oscurati insieme al lunotto, dal portellone elettrico con funzione Virtual Pedal, dai gruppi ottici anteriori in tecnologia Matrix Led, dalle tendine parasole per le portiere posteriori, dal volante riscaldato e dal climatizzatore automatico trizona. Le versioni Plus sono proposte con un sovrapprezzo di 5.300 euro. Al vertice della nuova gamma si conferma l’allestimento Sportline, che si riconosce per uno stile sportivo caratterizzato da paraurti con prese d’aria maggiorate, finiture in nero lucido per carrozzeria e calandra, minigonne in tinta, assetto sportivo ribassato di 15 mm e cerchi in lega specifici da 20” diamantati. Gli interni riprendono lo stile sportivo della carrozzeria proponendo sedili con appoggiatesta integrato, volante a tre razze riscaldato e sellerie in pelle e micro-fibra con tinte scure e impunture a losanga.

Più personalizzazioni

La gamma di Enyaq MY23 offre anche inedite possibilità di personalizzazione grazie ai nuovi bundle di accessori, che raggruppano le dotazioni prima offerte in diversi pacchetti. Il primo step è rappresentato dal bundle Clever che accorpa tutte le dotazioni prima incluse nei pacchetti Convenience, Assisted Drive, Clima, Drive e Family. E’ proposto a 3.000 euro. Per i Clienti delle versioni Plus e Sportline, invece, sono ora disponibili i nuovi bundle Advanced e Max che permettono di ottenere, in due step successivi, una dotazione sostanzialmente full optional, andando a includere equipaggiamenti esclusivi quali la calandra illuminata Crystal Face, l’head-up display con realtà aumentata, la nuova funzione di parcheggio automatizzato Trained Parking, lo sterzo progressivo e il telaio adattivo Dynamic Chassis Control. Advanced e Max sono proposti, rispettivamente, a 2.200 e 4.400 euro. Gli esemplari del modello MY23 saranno consegnati con il nuovo software veicolo ME3 già installato. Il software, sviluppato da Volkswagen per i modelli basati sulla piattaforma MEB, porta in dote numerosi miglioramenti tanto nell’interfaccia con il sistema di infotainment e gli Adas quanto nella gestione della temperatura della batteria, con vantaggi che si riflettono sulla velocità di carica e sull’autonomia reale di marcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA