Sulle Bmw Serie 3 ibride debutta l’eDrive Zone

Efficienza energetica e piacere di guida si combinano nei nuovi modelli ibridi plug-in entry level della Bmw Serie 3. Le varianti Berlina e Touring sono dotate di tecnologia eDrive di quarta generazione.

In questo modo il costruttore di Monaco di Baviera continua la sua offensiva modelli nel settore dei veicoli con sistemi di guida elettrificati che comprenderà 25 veicoli entro il 2023. In particolare, la tecnologia ibrida plug-in della 320e consiste in un motore a benzina 4 cilindri da 2,0 litri con 120 kW/163 CV e un motore elettrico con una potenza massima di 83 kW/113. Insieme generano una potenza di sistema fino a 150 kW/204 CV. L’interazione intelligente tra il motore a combustione e il motore elettrico offre il piacere di guidare tipico del marchio. I due motori trasmettono la loro coppia motrice alle ruote posteriori attraverso il cambio Steptronic a 8 rapporti.

Oltre ai 150 kW/204 CV di potenza del sistema, l’erogazione di potenza e la coppia massima del sistema di 350 Nm assicurano accelerazioni e caratteristiche di guida sportive. La nuova 320e Berlina accelera da zero a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h. La Touring in 7,9 secondi e 220 km/h. In modalità di guida puramente elettrica, i nuovi modelli possono toccare una velocità massima di 140 km/h. L’autonomia resta elevata grazie alla capacità di immagazzinamento della batteria ad alto voltaggio che permette di gestire gran parte della guida quotidiana, come ad esempio il tragitto tra casa e lavoro, in modalità elettrica e quindi senza emissioni a livello locale. Sviluppate sulla base della più recente tecnologia e prodotte da Bmw Group, le batterie agli ioni di litio offrono un contenuto energetico lordo di 12,0 kWh e una capacità di 34 Ah. I valori dell’autonomia elettrica, secondo il ciclo di prova WLTP, sono compresi tra 48 e 57 chilometri per la Berlina e tra 46 e 54 chilometri per la Touring.

Su strada, la batteria è particolarmente efficiente grazie al recupero dell’energia di frenata. Con i due cavi di serie, è ricaricabile anche attraverso una presa domestica convenzionale, oltre che da un wallbox e da stazioni di ricarica pubbliche. Per raggiungere l’80 per cento della sua capacità totale occorrono 2,6 ore. Il Live Cockpit Plus con Connected Package Professional, ora di serie nei nuovi modelli ibridi plug-in, consente ai conducenti di utilizzare i nuovi servizi digitali, alcuni dei quali appositamente progettati per la mobilità elettrica, come l’eDrive Zone. Non appena il veicolo entra in un’area centrale della città riconosciuta come tale, il sistema di controllo della propulsione, via GPS, attiva automaticamente la modalità di guida puramente elettrica. Oltre alle zone ambientali urbane ufficiali in Germania, le eDrive Zone comprendono anche aree cittadine di numerosi Paesi europei. In totale, il servizio può già essere utilizzato in più di 80 città. In Italia sono attive le eDrive Zone di Roma, Milano e Torino.

L’aumento della distanza percorsa in modalità elettrica non solo aiuta ad ottimizzare i consumi e a ridurre le emissioni, ma riduce anche i costi operativi per il cliente. Questo vale in particolare per il traffico cittadino, dove l’energia elettrica raggiunge costantemente un livello di efficienza superiore a quello di un motore a benzina o diesel. La batteria ad alto voltaggio è installata sotto il sedile posteriore per risparmiare spazio. Ciò significa che il volume del bagagliaio è quasi totalmente utilizzabile. Ha una capacità di 375 litri nella Berlina e da 410 litri nella familiare (dove si può arrivare sino a 1.420 litri). I modelli ibridi plug-in della Serie 3 sono dotati di serie di una protezione attiva dei pedoni. Durante la guida elettrica, a velocità fino a 30 km/h, viene generato un suono progettato specificamente per i modelli elettrificati che avvisa gli altri utenti della strada della vettura in avvicinamento. La dotazione di serie comprende, tra l’altro, il climatizzatore automatico e quello ausiliario. L’interno del veicolo, infatti, può essere preriscaldato o preraffreddato a seconda delle esigenze e anche a distanza con la My Bmw App utilizzando il proprio smartphone. Questo assicura una temperatura piacevole prima della partenza anche se la batteria ha un livello di carica basso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA