Toyota svela la nuova Prius in vendita dalla primavera 2023

Ibrido. Dopo l’anteprima giapponese e quella di Los Angeles, il 5 dicembre 2022 sarà svelata anche in Europa la quinta generazione di Toyota Prius. Le vendite saranno caratterizzate esclusivamente dal powertrain Plug-in Hybrid Electric. Il design diventa più aerodinamico e questo permette nuovi livelli prestazionali. Commercializzazione dalla primavera 2023.

La Prius ha avuto un notevole impatto su Toyota e sul mondo automotive sin dal suo lancio nel 1997, affermandosi come un riferimento per l’elettrificazione e delineando in maniera decisa i trend della tecnologia ibrida. La nuova generazione conferma questa scelta: sarà disponibile esclusivamente come ibrida plug-in.

Autonomia aumentata

Il sistema ibrido di nuova generazione porta con sè più potenza e maggiore efficienza. Il motore TNGA 2.0l produce 148 CV (111 kW) e si combina con un nuovo motore elettrico da 160 CV (120 kW) per una potenza totale del sistema di 223 CV DIN (164 kW). Rispetto ai 122 CV (90 kW) dell’attuale generazione in configurazione ibrida plug-in, la maggiore potenza garantisce un’accelerazione più marcata. Con l’obiettivo di consentire la maggior parte della guida quotidiana in modalità elettrica, l’autonomia è stata migliorata ed è maggiore del 50% rispetto alla generazione attuale. Questo grazie anche a un’inedita batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh. Le celle a maggiore densità di energia consentono un packaging ottimizzato e il pacco batteria è quindi abbastanza compatto da poter essere installato sotto i sedili posteriori, abbassando il baricentro. Nella ricerca della massima efficienza, il tetto opzionale a pannelli solari può generare energia totalmente pulita.

L’evoluzione del design

L’iconica forma a cuneo, marchio di fabbrica della Prius fin dalla seconda generazione, si è evoluta, adottando linee più moderne. La silhouette è stata realizzata abbassando l’altezza complessiva della vettura di 50 mm, spostando l’apice del tetto all’indietro e adottando pneumatici di diametro maggiore, fino a 19 pollici. Forme e linee non necessarie sono state evitate, lasciando spazio a un design generale pulito. La lunghezza complessiva è stata ridotta di 46 mm mentre la larghezza è maggiore di 22 mm rispetto al modello attuale. Sul frontale il design Hammerhead integra le luci mentre la vista posteriore è accentuata da un elemento di illuminazione lineare tridimensionale che focalizza l’attenzione sul logo Prius.

Interni con Driver module

Gli interni a tema black sono divisi in tre zone secondo la nuova Island Architecture di Prius: Surroundings, Driver module e il Floating instrument panel. Il modulo del conducente si basa sullo schermo Lcd TFT da sette pollici che si trova direttamente nel campo visivo del guidatore, migliorandone la sicurezza, visto che può mantenere gli occhi sulla strada. Il cruscotto di nuova concezione è caratterizzato da un layout pulito con un’intrusione minima nel campo visivo del guidatore, privilegiando usabilità e impatto visivo. Le linee ora combinano tra loro uno schermo centrale discreto e più basso e una plancia compatta per i comandi dell’aria condizionata mentre l’illuminazione del cruscotto è collegata alle notifiche del Toyota Safety Sense, che manda avvisi attraverso cambiamenti di colore. Che si tratti delle sue prestazioni di guida, della sua maggiore efficienza o del suo design più dinamico, la quinta generazione di Prius sembra confermare la tradizione di innovazione iniziata 25 anni fa. Prius Plug-in n. 5 sarà commercializzata in Europa nella primavera del 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA