Volkswagen Tiguan Allspace: confort per sette persone

Sistemi di assistenza di ultima generazione, motori ad alta efficienza e spazio a volontà fino a sette persone. È la nuova Volkswagen Tiguan Allspace che arriverà sul mercato a inizio 2022.

Si tratta di un modello ideale per le necessità familiari oltre che un moderno Suv con trazione anteriore o trazione integrale intelligente 4Motion. Dal lancio sul mercato mondiale della gamma - era il 2007 - fino alla fine di marzo 2021 ne sono state immatricolate quasi 6,4 milioni di unità. Nel 2017 è seguita la versione Long Wheel Base (LWB), la XL lunga, che fino a oggi è stata venduta in oltre 1,5 milioni di esemplari e che oramai rappresenta più della metà di tutte le Tiguan commercializzate a livello mondiale.

Con l’aggiornamento del 2020, poi, la gamma è stata progressivamente dotata di nuovi sistemi di assistenza e di infotainment. Nuovi ed evoluti sistemi di assistenza come il Travel Assist permettono la guida assistita fino a 210 km/h e con il sistema modulare di infotainment di terza generazione MIB3 Volkswagen mette a disposizione numerosi servizi online. È di nuova concezione anche il comando del climatizzatore automatico Air Care Climatronic. La linea delle motorizzazioni punta su potenza ed efficienza. I motori 2.0 Turbodiesel a iniezione diretta diesel Tdi da 110 kW (150 CV) e 147 kW (200 CV) sono abbinati a un doppio catalizzatore Scr con iniezione di AdBlue (twindosing). Volkswagen dichiara che con questa tecnologia le emissioni di ossidi di azoto vengono ridotte mediante il sistema twindosing fino a un massimo dell’80%.

È stato possibile abbassare significativamente anche le emissioni di CO2 ottimizzando, al contempo, la prontezza di risposta. Idem per il turbo benzina 1.5 Tsi a iniezione diretta con cambio Dsg a 7 rapporti di serie che dispone, tra l’altro, del sistema di gestione attiva dei cilindri Act. All’esterno, grazie al suo nuovo design, il modello 2022 ha una lunghezza di 4.728 millimetri mentre tutte le dimensioni interne restano invariate.

La modifica esterna più appariscente è concentrata nel nuovo frontale. Per la prima volta nella storia della Tiguan Allspace viene impiegato il sistema IQ.Light con fari a Led Matrix. Ora le luci all weather sono integrate nei fari e sulla griglia spicca il nuovo logo bidimensionale, rivisitato, della Volkswagen, accompagnato a sinistra e a destra da un listello illuminato nella calandra. Per quanto concerne i colori si può optare tra otto verniciature. La tinta base è il Pure White a cui si aggiungono l’Atlantic Blue metallizzato, il Petroleum Blue metallizzato, il Platinum Grey metallizzato, il Pyrit Silver metallizzato e il Deep Black perlato. Una novità è offerta dalle tonalità Oryx White Perla e Kings Red metallizzato. I nuovi cerchi Frankfurt in lega leggera a dieci razze da 18 pollici completano l’aggiornamento degli esterni. Volkswagen ha ridefinito anche lo schema delle varianti di allestimento.

Il Suv è ora offerto nelle versioni Life, Elegance ed R-Line. L’equipaggiamento generale per il mercato italiano comprende, tra l’altro, l’App-Connect Wireless, i cerchi in lega Kingston da 18 pollici, il Climatronic touch a tre zone, un nuovo volante multifunzione in pelle, il Digital Cockpit Pro con diversi profili informativi, i fari a Led con regolazione degli abbaglianti Light Assist, il navigatore satellitare Discover Media con display da 8 pollici, i servizi online, i sensori di ausilio al parcheggio nella parte anteriore e posteriore, la regolazione automatica della distanza Acc predittiva con limitatore di velocità, il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist, l’assistente alla frenata d’emergenza Front Assist e l’assistente al cambio di corsia Side Assist plus con Rear Traffic Alert MIB3 e App-Connect Wireless. I sistemi di infotainment di ultima generazione, collegati in rete, mettono a disposizione differenti tipologie di servizi e assistenti. Una Online Connectivity Unit con eSim integrata consente l’utilizzo dei servizi online di We Connect (funzionalità predisposta per un utilizzo senza limitazioni di tempo) e We Connect Plus (funzionalità predisposta in Europa per un utilizzo gratuito per uno o tre anni). A seconda dell’allestimento, i sistemi Mib3 vengono ampliati da nuove funzionalità quali un comando vocale che comprende espressioni del linguaggio comune, accesso a servizi di streaming (per esempio Apple Music) e una personalizzazione basata sul cloud con riconoscimento dell’utente sulla base del suo Volkswagen ID. L’integrazione delle app mediante App-Connect Wireless per Apple CarPlay e Android Auto avviene ora anche in modalità wireless.

© RIPRODUZIONE RISERVATA