Filetto di vitello al tartufo di Bracca

CUCINA. Un’altra ricetta da scoprire insieme all’Istituto Superiore San Pellegrino, presentata da Daniele Villa della 4ªB.

Le tartufaie sono aree adibite alla coltivazione del tartufo, nelle quali viene piantata una sapiente miscela di alberi idonei a favorirne la crescita. Ci vogliono più di cinque anni perché una tartufaia cominci a produrre. Esistono 9 tipologie di tartufo commestibile: 7 neri (nero pregiato, liscio, uncinato, scorzone, mesenterico, brumale e brumale moscato) e 2 bianchi, il bianco pregiato e il bianchetto.

Ogni tartufo ha una sua stagionalità e un calendario diverso in ogni provincia, con date di apertura e chiusura che sono stabilite dalla Regione. Nella provincia di Bergamo, si trovano principalmente due tipologie di tartufo nero: il Tuber aestivum Vitt., detto nero estivo o volgarmente scorzone, che si raccoglie dall’inizio di giugno e fino al 30 di novembre, e il Tuber uncinatum, varietà autunnale che cresce dal 1° ottobre al 31 dicembre.

Oltre a queste due, anche il Tuber mesentericum (tartufo nero ordinario), che però è commercialmente meno pregiato e meno richiesto. Il territorio della Val Serina si è dimostrato una zona vocata alla crescita del tartufo nero, portando i ristoranti del territorio a divenire meta di appassionati. Per realizzare questa ricetta, possono essere utilizzati anche il filetto e la lonza di maiale, così come pure il petto di pollo.

Ingredienti per 5 persone

750 g filetto di vitello

70 g tartufo nero di Bracca

100 ml aceto balsamico

sale q.b.

pepe nero q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

Ingredienti per la salsa al Franciacorta

300 ml Franciacorta

110g Grana Padano

100 g burro

1 scalogno

Procedimento per la salsa al Franciacorta

Tritare lo scalogno e metterlo in un pentolino con il Franciacorta, lasciare ridurre di circa metà del volume e spegnere la fiamma.

Mettere burro e Grana Padano, mescolare bene con una frusta facendo sciogliere tutti i grumi e poi frullare.

Procedimento per il filetto di vitello al tartufo

Tagliare a fettine sottili il tartufo nero e metterlo in un tegame con olio, sale e aceto balsamico.

Grigliare il filetto solamente con un filo d’olio in un altro tegame e aggiungerlo al condimento preparato in precedenza solamente a fine cottura e lasciare riposare per circa 2/3 minuti.

Ricetta presentata da Daniele Villa, 4B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA