Gulasch accompagnato con polenta rossa

La ricetta Ecco la ricetta presentata da: Daniel Aghahowa, Thomas Ennas, Samuele Husman, Martina Manfra di 4A dell’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme.

Detto anche Goulash o Gulash, è uno dei piatti più famosi della cucina ungherese: uno spezzatino speziato e saporito a base di carne di manzo, paprika, cipolla e spezie. La ricetta originale del Gulash ungherese (Gulyás-leves) prevede un piatto povero, una zuppa di carne, patate, strutto, lardo a pezzetti e peperoni, detta anche «zuppa del pastore» (mandriano o bovaro), che veniva cotta in grandi pentoloni sul fuoco a legna. Col tempo, questa ricetta è stata apprezzata anche dalle famiglie più ricche e diffusa in molti paesi d’Europa, soprattutto in Germania, Austria e nel nostro Triveneto.

Sono nate tante varianti, per cui potete trovare il Gulash tedesco e il Gulash trentino e tirolese tipico del Trentino – Alto Adige, che è principalmente in versione asciutta, proprio come il tradizionale spezzatino di manzo ma più speziato e aromatico, mentre del Gulasch all’ungherese è rimasta la Zuppa di Gulasch o Gulaschsuppe, ormai poco diffusa. In Alto Adige, il Gulasch (Gulash) è una ricetta tradizionale e un piatto tipico tirolese e non c’è ristorante che non lo proponga. Il Goulasch di manzo (in versione spezzatino) viene tradizionalmente servito con canederli allo speck oppure con polenta. Essendo molto cremoso, canederli e polenta, ma anche riso o Spätzle all’uovo, si prestano bene a raccogliere il suo sugo.

La ricetta del Gulash è abbastanza semplice, basta seguire i vari passaggi e dosare bene le spezie. Il più famoso è il Gulasch di manzo, tenero e morbido, ma potete prepararlo anche di vitello, cervo o capriolo, oppure utilizzando del pesce.

Ingredienti per 4 persone


Per il gulasch

1kg stinco di manzo
500g di cipolla
50g burro
Farina 00 q.b.
Paprika dolce q.b.
Paprika piccante q.b.
Sale q.b.
Olio di semi q.b.
Olio EVO q.b.
1l Vino rosso

Per la polenta

Farina rossa 1.250 kg
1l acqua
Sale q.b.

Procedimento per il gulasch

Pulire la carne togliendo il grasso in eccesso. Tagliare il manzo a cubetti come lo spezzatino. In una bacinella mescolare la farina con la paprika e aggiungere la carne. Setacciare per togliere la farina in eccesso. Rosolare la carne in una padella con olio di semi. In una pentola far sciogliere il burro e aggiungere la cane e di conseguenza le cipolle. Quando la carne diventa tenera sfumare con vino rosso portare a cottura fino a quando si ottiene un prodotto tenero.

Procedimento per la polenta

Portare ad ebollizione l’acqua e salarla. Versare la farina nell’acqua e mescolare dal basso verso l’alto. Far cuocere per 2 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA