Idee creative
per le insalate

Pensiamo a chi ogni giorno pranza fuori, ma vuole evitare il solito panino al bar o il classico trancio di pizza. È il momento giusto per dedicare brevi momenti della giornata alla propria creatività e al proprio benessere, preparando ogni giorno un’insalata diversa. Facile da preparare, facile da trasportare, facile da consumare. Basta aprire la confezione. In linea di massima sono piatti unici che non prevedono altre portate. Per questo motivo ci devono regalare momenti di gusto e relax nella pausa id lavoro, ma anche fornirci tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per portare a termine la nostra giornata prima della cena. Ovvio che l’uso della fantasia permetterà di preparate infinite variabili, ma ecco alcuni esempi di ricette golose e codificate da cui poter prendere spunto.

Una delle insalate più famose, la cui ricetta è stata codificata, è l’insalata nizzarda, una ricetta entrata ormai nel consueto della cucina internazionale, originaria dalla costa Azzurra e molto diffusa anche sulle coste della Liguria. La vera «nizzarda» (salade niçoise) è preparata con verdure crude estive e ricche di sapore che può rappresentare un vero piatto unico. Si parte con i pomodori a spicchi, a cui vanno uniti peperoni dolci verdi o gialli, un cetriolo, ravanelli, della cipolla (a piacere), fave fresche, del sedano, olive verdi e nere e un paio di spicchi d’aglio interi (da togliere prima del servizio). Al momento di condire, aggiungere uova sode a spicchi, filetti d’acciuga dissalati e tonno sott’olio di buona qualità. Condire con un pizzico di sale, olio extra vergine di oliva, aceto e delle foglie di basilico.

Poi, la cesar salad, una delle ricette più conosciute e replicate, inventata da Cesare Cardini negli Stati Uniti nel 1946, a base di lattuga croccante, pollo avanzato e disossato (in alternativa da sostituire con straccetti di pollo saltati in padella), pane a dadini croccante rosolato in padella, parmigiano reggiano a tocchetti o a scaglie. Il tutto condito da un dressing a base di senape, poco limone, olio extra vergine di oliva e sale. Non devono mancare insalate a base di pasta condite a piacere, ad esempio nella versione mediterranea con piselli, pomodori, formaggio a cubetti, olive nere e origano, ma anche insalate di riso condito nei modi che più piacciono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA