Ravioli con farina di mais e ripieni di carciofi

Un primo piatto, contemporaneamente ruspante e raffinato, che racconta Roma e la celebra con l’ incursione di un prodotto tipico bergamasco presentato da Elisa Soprani della 4B dell’Istituto Superiore di San Pellegrino Terme.

Ravioli con farina di mais, ripieni di carciofi e pecorino con foglie di carciofi croccanti e menta. Un primo piatto, contemporaneamente ruspante e raffinato, che racconta Roma e la celebra con l’ incursione di un prodotto tipico bergamasco presentato da Elisa Soprani della 4B dell’Istituto Superiore di San Pellegrino Terme.

Ingredienti



Per la pasta

313 g farina 00
125 g farina gialla fioretto
3/4 uova

Per il ripieno

375 g Ricotta
150 g Pecorino
20 foglie di menta
8 Carciofi
2 Uova
1 limone
Sale q.b
Pepe q.b

Procedimento

Setacciare bene assieme le due farine, metterle in una terrina capiente e praticare un vulcano dove al centro mettere le uova sgusciate. Iniziare ad impastare con una forchetta poi, quando le farine avranno assorbito l’uovo, trasferite l’impasto sul piano leggermente infarinato ed impastare con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente. Raccoglierlo a palla, coprirlo e farlo riposare per mezzora circa. Preparare il ripieno: pulire ed affettare i carciofi e metterli in una ciotola con acqua fredda e limone per evitare che si anneriscano. Prendere 3/4 dei carciofi e farli cuocere in una pentola con del olio e aggiungendo un pochino d’acqua per renderli morbidi. Dopo aver lasciato raffreddate i carciofi, unirli in una ciotola alta e frullarli grossolanamente. Unire il pecorino, la ricotta, la menta, il sale e il pepe con un filo di olio. Mescolare tutto molto bene fino a ottenere un composto omogeneo e aggiustate con sale e pepe.

Per le foglie di carciofo croccanti: sbollentare e poi unire l’ 1/4 di carciofi ,lasciato da parte precedentemente, in una ciotola con pecorino grattugiato, farina di mais, sale e pepe e mescolare. Stendere su una teglia oliare e mettere in forno per 15 minuti a 200 gradi. Stendere la pasta facendola non troppo sottile per sostenere bene il ripieno senza risultare grossolana. Versare il ripieno in un sac a poche e tagliare la punta. Per ottenere una forma a bottone, disporre il ripieno e poi coprire con un’altra sfoglia. Per ottenere i bottoni usare lo stampo per ravioli. Far cuocere i ravioli poi in acqua precedentemente portata a bollore e poi scolarli in un fuso di burro e menta. Impiantare e unire le foglie di carciofo croccanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA