Atalanta, col Gasp non esistono complicazioni: il 4-1 di Empoli galvanizza per la Champions

La vogliamo capire una volta per tutte che con Gasp alla guida l’Atalanta è in grado puntualmente di raggirare qualsiasi ostacolo? Il 4-1 infilato all’Empoli rappresenta l’ennesimo successo che sopperisce alla grande l’assenza di ben quattro titolarissimi.

E lo fa con disarmante reattività ergendo da protagonisti chi subentra ai compagni costretti a dare forfait. È il caso di Ilicic che, tornato sul manto erboso, ha confezionato una prestazione incredibile, da genio del pallone. Protagonista di una doppietta di gol (magistrale il secondo) e autore di spunti tecnici a lui del resto abituali, il trequartista bosniaco ha dettato legge, tanto quanto Pasalic, Muriel, Demiral e Mahele. Un blitz, quello in Toscana, da salutare con un evviva pensando all’operazione rincorsa verso le posizioni d’accesso alle sfide europee 2021-2022.

Stiamo così recuperando qualche punto perso nell’avvio del Campionato e, parlando di Europa, sempre il poliedrico successo di Empoli ci accompagna carichi verso il prestigioso impegno di Champions ormai alle porte. Mercoledì 20 ottobre (alle ore 21 il via) i nerazzurri saranno ospiti del temuto Manchester United di Cristiano Ronaldo e soci. In Inghilterra occorre difendere il primato in classifica meritatamente blindato in virtù del pareggio con il Villarreal e con gli elvetici dello Young Boys.

Sulla carta è la gara più ostica del girone eliminatorio ma guardiamoci negli occhi: se l’Atalanta giocherà «da Atalanta» optare per il bicchiere mezzo pieno rientra nella razionalità più logica. Naturalmente col contributo delle risapute strategie del nostro mister.

© RIPRODUZIONE RISERVATA